seitan al curry

 

seitan al curry

SEITAN AL CURRY

Sabato scorso sono stata a Fidenza, in un bellissimo agriturismo sui colli. Invitata da Jessica e Lorenzo di Cucinare secondo natura, li ho raggiunti con Alessandro per un corso di cucina naturale.

Quando me lo hanno proposto, poco dopo le feste di Natale, ho pensato velocemente al menù. Ricette semplici, riproponibili a casa, conviviali perpoterle far realizzare ai partecipanti, colorate per dare un tocco di allegria e salutari, per non dimenticare che sano non si accoppia sempre con triste.

polpettine di ceci con verdure, frutti di bosco e salse a contrasto

L’ultimo corso è stato prima della pausa natalizia e questo era il primo del nuovo anno. Aveva un profumo speciale perchè era “in trasferta” e in un momento davvero magico. L’inizio dell’anno, quando mi risveglio dal piccolo letargo festivo, assume sempre un alone di magia e di aspettativa.

Siamo partiti presto al mattino. Il sole stava sorgendo sulla pianura avvolta da una coltre bianca e silenziosa. L’aria era freddissima ma la luce mattutina illuminava la nostra strada.

Raggiunti i colli è stato semplice innamorarsi immediatamente della Commanderia del Gusto. Un casale bellissimo e accogliente, con una spaziosa sala da pranzo ospitava una bellissima e rustica cucina.

Le ceste di verdure facevano capolino da ogni angolo in un tripudio di colori e vivacità. Persino un funghetto era felice di essere li e ci sorrideva furbetto.

Piano piano sono arrivate le persone e abbiamo iniziato a cucinare. La cucina, ed il cibo è un mezzo di comunicazione potentissimo e meraviglioso, unisce ed abbatte le barriere culturali, religiose e sociali. Rende felici e dona felicità, in una danza armoniosa tra il dare e avere. E’ stata una bellissima giornata entusiasmante e che mi ha dato la carica per continuare.

Tornati a casa, nonostante la stanchezza, abbiamo recuperato Piccolo Chef dalla nonna e mi sono rimessa ai fornelli. Stavolta per noi. Avevo del seitan già pronto, che potete vedere come si preparara qui, che ho passato in padella mentre ho preparato della maionese al curry e affettato dei freschissimi ravanelli.

seitan al curry

seitan al curry

Seitan al curry

 

Ingredienti per 3 persone:

250 gr di seitan

6 ravanelli

1 carota

1 gamba di sedano

1 cipollotto rosso

100 ml di latte di soia

150 ml di olio di mais

150 ml di birra

1 cucchiaino di senape

1 cucchiaio di succo di limone

curry indiano

curcuma

sale e olio evo

seitan al curry

seitan al curry

Procedimento:

Pulire e tritare a brunoise il sedano, la carota e la cipolla. Farli soffriggere in due cucchiai di olio e uno di curry. Aggiungere il seitan e farlo rosolare a fiamma viviace per qualche minuto.

Sfumare con la birra e lasciar evaporare. Abassare la fiamma e versare una tazzina da caffè di acqua. Cuocere per una decina di minuti e spegnere il fuoco.

Preparare la maionese mettendo il late nel bicchiere del frullatore ad immersione. Aggiungere un pizzico di sale, il succo di limone e la senape. Versare a filo l’olio di mais, frullando e inglobando aria. Aggiungere il curry e un pizzico di curcuma e continuare a frullare.

Affettare sottilmente i ravanelli e metterli alla base del piatto. ersaer il seitan e guarnire con la maionese al curry prima di servire.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

45 minuti

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *