ragù di seitan al #fdr14

ragu'-di-seitan

Sabato ho partecipato alla Festa della Rete a Rimini. Era la prima volta che mi ritrovavo in un contesto simile e che vedevo di persona le altre blogger, i personaggi dei social media in carne ed ossa e gli addetti ai lavori. E’ stata una bellissima occasione per incontrare nuovamente le amiche blogger, con cui ho frequentato il corso beablogger, conoscere nuovi amici, instaurare rapporti nuovi che spero potranno portare a nuove collaborazioni e condivisioni. Seguendo i pannel che mi interessavano mi sono chiarita alcuni dubbi, ho preso spunti e appunti, e scoperto cose nuove. La Festa della Rete e’ stata l’occasione per ritrovare Chiara Maci e per conoscere Marco Bianchi. Ho seguito entrambi i loro showcooking. Quello di Chiara l’ho vissuto quasi fosse un’amica a cui fare il tifo mentre  preparava delle frolle salate. Lo showcooking di Marco Bianchi, che mi incuriosiva parecchio vederlo dal vivo, mi è piaciuto molto e fin da subito si e’ rivelato interessante. Alla ricetta ha affiancato una parte teorica di divulgazione, con consigli sulla prevenzione a tavola, che fa bene risentire ogni tanto. Il ragù di seitan che ha preparato era semplicissimo e dall’aspetto molto invitante. Appena tornata a casa, ho provato subito a rifarlo con il mio seitan autoprodotto che avevo già in frigorifero. Ovviamente non ho potuto resistere a modificare la ricetta con le mie solite personalizzazioni. Anziché usare solo la cipolla rossa, ho fatto un misto di sedano, carote e cipolle e ho insaporito il tutto con le spezie. Inoltre, anziché utilizzare pasta corta integrale ho scelto delle tagliatelle di farro.
La giornata al #fdr14 e’ stata lunga e stancante ma molto bella e divertente. Il ragù di seitan di Marco Bianchi … buonissimo!!!

ragu'-di-seitan-3

ragù di seitan al #fdr14

Ingredienti per 3 persone:

200 gr di tagliatelle di farro integrale bio
200 gr di seitan ( io ho usato il mio)
1/2 cipolla bionda
1/2 cipolla rossa
1 gamba di sedano
1 carota
500 ml di passata di pomodorini
100 ml di panna di soia
200 ml di brodo vegetale
basilico fresco
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
sale, pepe e olio evo
spezie Garam Masala

ragu'-di-seitan-2

Procedimento:

In un mixer mettere il seitan a pezzi e le verdure pulite e tagliate. Frullare fino ad ottenere un composto granuloso.
In un ampia casseruola mettere un cucchiaio di olio evo e aggiungere il trito preparato. Far soffriggere per qualche minuto e bagnare con poco brodo caldo per evitare che si attacchi sul fondo della padella. Stemperare il concentrato di pomodoro ed aggiungerlo al trito. Mescolare e far insaporire qualche minuto a fiamma vivace. Aggiungere la passata di pomodoro ed eventualmente bagnare con poco brodo caldo. Aggiustare di pepe. Abbassare la fiamma e far cuocere per 10 minuti circa. Nel frattempo, portare a bollore una pentola di acqua salata e cuocere le tagliatelle, secondo il tempo indicato sulla confezione.Trascorso il tempo di cottura del sugo, aggiungere delle foglie di basilico fresco e mescolare. Al termine della cottura aggiungere la panna ed amalgamare. Versare le tagliatelle nel sugo, dopo averle scolate e fermato la cottura sotto il getto di acqua fredda, e amalgamare. Servire decorando con foglie fresche di basilico.

Tempi di preparazione:

30 minuti circa

 

ragu'-di-seitan-1

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *