cuscus mediterraneo

cuscus mediterraneo

FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

La mia maestra di yoga, Marianna, è particolarmente impegnata in seminari. La maggior parte si svolgono nel weekend e li fa sia a Milano che in altre zone. Nonostante mi piacerebbe tantissimo provare partecipare a uno dei suoi seminari, sono sempre già impegnata in altro e non ho ancora colto l’occasione. Lo yoga è un disciplina che ho scoperto da pochi anni ma che mi ha affascinata e che mi piace parecchio praticare. Tra l’altro con Marianna è nato un bel feeling e mi piace molto il suo metodo di insegnamento e i suoi modi dolci e delicati di rapportarsi. Qualche tempo fa mi ha chiesto di supportare la sua lezione di yoga con il servizio di catering, organizzando il pranzo per i suoi corsisti. Doveva essere un pranzo leggero ma sostanzioso, che avrebbero consumato al termine della pratica, nell’intervallo prima della parte teorica. Mi aveva chiesto che ci fosse anche il dolce, perché lei è golosissima. Alla fine ho elaborato un menu’ composto da questo cuscus, dai sapori più etnici, una freschissima insalata arricciata dalle pere e dalle noci e una fetta di torta con lo sciroppo alle arance.
Nel cuscus, oltre alle verdure che volutamente ho lasciato croccanti, ho aggiunto i ceci. In questo modo abbiamo bilanciato anche l’apporto proteico della giornata, considerando i legumi e i semi oleosi, necessario dopo la pratica. Il tutto senza perdere di vista la leggerezza.

cuscus mediterraneo

cuscus mediterraneo

Cuscus  mediterraneo

 

Ingredienti per 4 persone:

200 gr di cuscus

2 carote

2 zucchine

100 gr di fagiolini

100 gr di asparagi

200 gr di ceci lessi

un pizzico di zafferano

500 ml di brodo vegetale ( sedano carote e cipolle)

una manciata di basilico

garam masala

sale e olio evo

cuscus mediterraneo

Procedimento:

Lavare e spuntare tutte le verdure. Tagliare in maniera omogenea tutte le verdure in tocchetti, avendo cura di tenere intatte le punte di asparagi.

Scaldare il brodo vegetale. In una capiente padella o ciotola, versare il cuscus e sgranarlo con due cucchiai di olio e l’aiuto di una forchetta. Versare sul cuscus il brodo caldo e lasciare riposare. Quando sarà completamente assorbito, sgranare nuovamente il cuscus con l’aiuto della forchetta.

Nel frattempo scaldare, in una padella meglio se in un wok, un filo d’olio evo. Mettere a cuocere le verdure, partendo dalle carote e dai fagiolini ed aggiungendo in ultimo gli asparagi. Cuocere, facendo saltare le verdure e aggiungendo un filo d’acqua qualora fosse necessario. Verso la fine della cottura, dopo circa 20 minuti, salare e cospargere con le spezie garam masala. Condire il cuscus con le verdure e aggiungere i ceci, precedentemente lessati. Guarnire con basilico fresco e un filo di olio evo a crudo.

Servire caldo oppure a temperatura ambiente.

 

Tempi di preparazione:

30 minuti circa

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *