risotto-alle-zucchine-e-il-suo-fiore

RISOTTO ALLE ZUCHINE E IL SUO FIORE – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

Quando siamo in vacanza una delle cose che amo di più è accogliere gli amici e coccolarli a tavola.

Li accogliamo nella nostra casa in montagna e apparecchiamo la tavola sulla terrazza, da dove possiamo ammirare le cime intorno a noi.

Penso al menù, sempre immedesimandomi nei nostri ospiti e cercando di andare incontro ai loro gusti.  Adoro stare in cucina, soprattutto quando posso prendermi cura dei nostri amici.

Ricordo i primi anni in cui eravamo li in vacanza. Piccolo Chef era infante e lo portavo a passeggio spingendo il passeggino tra le salite intorno alla casa. Capitava che un vicino venisse a suonare alla porta, o ci fermava in cortile, dicendo ad Alessandro che c’era da spostare una macchina e se poteva andare ad aiutare.

In realtà nel garage la macchina non c’era ma era allestito un lungo tavolo apparecchiato per un aperitivo rinforzato. Ognuno portava qualcosa per il semplice gusto di stare insieme e condividere. Da li si sono tessute relazioni, conoscenze ed amicizie e dal box abbiamo iniziato a inivitarli a casa per offrire un pranzo e continuare a trascorrere insieme il tempo.

I bambini di allora sono diventati giovani uomini, alcuni amici non ci sono più, altri bimbi sono nati, Piccolo Chef ha preso il posto di quei ragazzini che correvano e saltavano nel cortile.

Quest’anno è stata una estate un po’ strana. Per una serie di coincidenze, tra eventi belli e drammatici, il villaggio in cui viviamo era quasi deserto. I vicini, e amici, di sempre non erano presenti, o comunque si aveva poca voglia di festeggiare. Una sera però abbiamo invitato Vittorio a cena.

Ero partita con l’idea di preparare un risotto ai finferli e mirtilli. Peccato che poi non ho trovato ne uno ne l’altro ingrediente. Ho rimediato trovando però dei bellissimi fiori di zucca. Così mi è venuto in mente di fare un risotto alle zucchine, che sicuramente andavo sul sicuro anche con mia suocera, al termine del quale ho aggiunto i fiori di zucca.

Un risotto semplice, facile e gustoso; brioso e astringente grazie alla presenza dello zenzero e al limone, croccante grazie alle mandorle tostate e fresco per le zucchine alcune delle quali lasciate a crudo.

A Vittorio, che non aveva mai assaggiato la mia cucina, è piaciuto, un po’ meno a mia suocera che oramai ho capito essere un osso duro quando si parla di tavola.

risotto-alle-zucchine-e-il-suo-fiore

risotto alle zucchine e il suo fiore

Risotto alle zucchine e il suo fiore

 

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di riso (tipo carnaroli o arborio)

700 ml di brodo vegetale

2 zucchine verdi

1 zucchina gialla

8 fiori di zucchina

mezzo cavolfiore

1 pezzo di zenzero

1 limone

40 gr di mandorle al naturale

1 cucchiaio di salsa tamari

sciroppo di riso

1 ramo di rosmarino

sale, pepe, olio di girasole e olio evo

risotto-alle-zucchine-e-il-suo-fiore

risotto alle zucchine e il suo fiore

Procedimento:

Scaldare il brodo vegetale, preparato con una carota, porro e una gamba di sedano. Nel frattempo tostare il riso con tre cucchiai di olio evo. Quando ben caldo bagnare con il brodo e coprirlo completamente e lasciarlo cuocere per 15 minuti, aggiungendo il brodo in modo tale che sia sempre ben coperto.

Scaldare una padella con due cucchiai di olio di girasole alto oleico e arrostire le zucchine verdi, tagliate a brunoise, con un rametto di rosmarino. Sfumare con la salsa tamari e tenere al caldo, eliminando il rosmarino.

Sbollentare, per 6 minuti, le cimette di cavolfiore tagliate finemente. Scolarle e frullarle con due cucchia di olio di girasole, uno di olio evo e poca acqua fino a ottenere una salsa vellutata.

Unire le zucchine verdi al risotto, tagliare la zucchina gialla a brunoise e unirla anch’essa al riso.

Spremere e filtrare il succo di limone e grattuggiare lo zenzero e ottenerne il succo spremendo e filtrando la polpa.

Tostare le mandorle in forno a 120 gradi per una ventina di minuti. Pulire, con un panno, i fiori di zucchina delicatamente e togliere il pistillo interno. Eliminare le piccole foglioline e barbetta esterna.

Mantecare il risotto con la vellutata di cavolfiore, condire con il succo di limone e zenzero a piacere ed unire poco sciroppo di riso. Aggiungere le mandorle tagliate a lamelle e mescolare. Farcire i fiori di zucchina con il riso e servirle immediatamente con altra vellutata di cavolfiore e qualche zucchina a crudo. Decorare con petali di fiori e servire.

Buon appetito!

 

 

Tempi di preparazione:

30 minuti circa

 

Per una versione “smart e facile”: al momento di mantecare il risotto unire i fiori di zucchina divisi in quattro, insime alle zucchine e alle mandorle. Mescolare dolcemente e servire immediatamente.

 

Se ti piace il risotto alle zucchine prova anche quello al basilico

FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail