La sera prima di Natale ho preparato questa zuppa di fave e zucca. E’ stata una vigilia fuori dall’ordinario.

zuppa-fave-e-zucca-all'arancia

ZUPPA DI FAVE E ZUCCA ALL’ARANCIA – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

Solitamente, negli ultimi anni, abbiamo sempre trascorso il giorno prima di Natale preparando i biscotti, facendo le utlime commissioni, iniziando a cucinare per il giorno seguente portandomi avanti. Poi, nel pomeriggio andavamo al cinema a gurdare un film natalizio adatto a tutta la famiglia per poi tornare a casa, mangiare qualcosa di caldo e leggero e mettere i biscotti per Babbo Natale sotto l’albero.

Questa volta invece è stata una giornata completamente diversa.

Al mattino, la troupe con cui avrei dovuto registrare il nuovo video della ricetta per Cucina Naturale, si è presentata alla buon’ora, abbiamo organizzato la cucina e preparato tutto per le riprese. Abbiamo lavorato di buona lena ma abbiamo comunque terminato nel pomeriggio.

Piccolo Chef ed io abbiamo aspettato il papà e tutti insieme siamo andati a comprare i pesci per allestire l’acquario, fatto merenda in pasticceria ed infine preparato i biscotti.

Dovevamo vedere gli amici per scambiarci gli auguri ma la mia amica era a casa bloccata con la schiena. Così ho deciso di preparare la zuppa, conservarla al caldo, mettere nella borsa due scodelle di legno e sono partita verso la casa della mia amica. Sarebbe stata sola e così ci siamo fatte compagnia, cenando e chiacchierando del più e del meno. Rientrata a casa, i biscotti erano già sotto l’albero, il cucciolo di casa a letto e la sala illuminata dalle luci di Natale.

Una bellissima serata, anteprima di feste natalizie davvero serene.

La zuppa è facile, veloce, corroborante e con quel profumo di arancia che la rende davvero speciale in tutta la sua semplicità. Ho usato le fave decorticate, che impiegano poco tempo a cuocere e formano una deliziosa crema, se potraete la cottura.

zuppa-fave-e-zucca-all'arancia

zuppa di fave e zucca all’arancia

Zuppa di fave e zucca all’arancia

 

Ingredienti per 4 persone:

 

400 gr di zucca delica o altra zucca

200 gr di fave decorticate spezzate

1 cipolla bionda

1 rametto di rosmarino

1 arancia biologica

Sale, pepe e olio evo

zuppa-fave-e-zucca-all'arancia

zuppa di fave e zucca all’arancia

Procedimento:

 

Affettare sottilmente la cipolla e  farla appassire in una casseruola  fino a quando sarà completamente sbianchita, con due cucchiai di olio evo sul fondo. Unire la zucca, pulita e tagliata a dadini regolari, e far arrostire alzando la fiamma, condendo con il rosmarino e un pizzico di sale.

Aggiungere le fave, mescolare e versare acqua calda, oppure del brodo vegetale leggero, fino a coprire completamente il contenuto della pentola.

Coprire, abbassare la fiamma e far cuocere per 40 minuti.

A termine cottura unire la scorza grattuggiata di arancia. Condire con olio a crudo e servire. A piacere guarnire con erba cipollina o aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

1 ora circa

 

Difficoltà:

Facilissima

 

 

 

 

FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail