zuppa toscana con rape e funghi

 

zuppa toscana con rape e funghi

ZUPPA TOSCANA CON RAPE E FUNGHI – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

E’ arrivato il freddo. Non posso più ignorarlo. E come nel mio cuore, anche fuori un’aria gelida spezza il viso. Lo sento di più, forse perchè non ero preparata, forse perchè ero talmente impegnata che il tempo mi è scivolato tra le dita ed ero ancora convinta di essere appena rientrata dalle vacanze, di avere davanti tutto l’autunno e di potermi permettere ancora di crogiolarmi al sole tiepido.

Invece in questi giorni ho dovuto fare i conti con un cielo cupo e minaccioso, un’aria freddissima che penetra tra le ossa e l’umidità che non mi permette di trovar sollievo se non avvolta nella mia trapunta pesante.

So che mi abituerò anche a questo cambiamento climatico, che qusi non ci farò più caso alle dita intorpidite e dal naso rosso, che mi abituerò nuovamente a coprirmi con sciarpa e cappello e trovare il lato positivo del lungo inverno che mi aspetta.

Di certo, una delle cose più positive di queste temperature rigide è poter tornare a casa e scaldarsi con una zuppa fumante. La mia passione, le zuppe, fatte in qualsiasi maniera basta che siano bollenti e corroboranti. Una vera coccola, quasi fosse un abbraccio affettuoso, di chi ti vuole talmente bene da stritolarti.

Sono andata un po’ in fissa con le rape. Le sto davvero cucinando in un sacco di maniere. Piccantine da crude, cotte diventano dolcissime e mi piacciono da morire. Ne avevo avanzate alcune dalle preparazioni del tempeh fatto per Espansione TV e così le ho riciclate nella zuppa. Insieme ai funghi hanno creato una minestra davvero gustosa che abbiamo gustato a tavola tutti insieme per scaldarci, mentre giocavamo a un gioco a quiz in scatola, ponendoci le domande l’uno con l’altro e facendo a gara a chi conosceva più risposte. Ma voi lo sapete quante sono le zone di Tokyo???

 

zuppa toscana con rape e funghi

zuppa toscana con rape e funghi

Zuppa toscana con rape e funghi

Ingredienti per 6 persone:

 

150 gr di piselli spezzati

200 gr di orzo

80 gr di fagioli all’occhio

40 gr di lenticchi mignon

1 porro

2 rape bianche ( oppure un pezzo di daikon)

150 gr di funghi coltivati

sale, pepe e olio evo

rosmarino, salvia e alloro.

zuppa toscana con rape e funghi

zuppa toscana con rape e funghi

Procedimento:

Mettere in ammollo i legumi e l’orzo per una notte. Al mattino scolarli e sciacquarli bene. Pulire e affettare il porro sottilmente e farlo lievemente soffriggere in una pentola capiente, con gli aromi.

Pulire le rape e tagliarle a pezzi regolari. Unire le rape e i funghi al porro, farli insaporire ed aggiungere i legumi e i cereali. Mescolare bene, salare e pepare, e coprire con acqua leggermente calda. Coprire, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa un’ora, rabboccando con acqua,eventualmente, se il liquido di cottura dovesse restringersi troppo.

Quando pronta, condire con olio a crudo e servire.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

 

90 minuti circa

 

 

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *