zucchine panate con salsa di melone allo zenzero

zucchine panate con salsa di melone allo zenzero

ZUCCHINE PANATE CON SALSA DI MELONE ALLO ZENZERO – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Mi capita spesso di parlare con le persone, durante i corsi per esempio, dei cibi che mi mancano rispetto alla dieta onnivora. E’ una domanda ricorrente, una curiosità che ha chi ancora non ha fatto una scelta alimentare vegana.

Allora ci devo proprio pensare prima di rispondere perchè istintivamene direi che non c’è nulla che mi manca.

Ne parlavo anche l’altro giorno al corso di crudismo. Forse all’inizio di questo mio percorso, le cose che mi ingolosivano e che mi tentavano erano i formaggi. Il resto degli alimenti li avevo eliminati da soli, altri già non li mangiavo da diverso tempo. Ma i formaggi sono sempre stati il mio punto debole. Quelli freschi e cremosi da spalmare sul pane, quelli a pasta morbida da fondere e far filare e quelli stagionati, golosi con salse e confetture. Per non parlare degli erborinati.

Lo shock c’è stato quando mi dissero che non potevo più mangiarli per la mia salute. Un conto è scegliere di non mangiarli, altro è invece sapere che ti fanno male. Diventano ancora più buoni e tentatori.

Poi, di fatto ci si abitua alla loro assenza fino a non cercarli più. Fino a dimenticarne e non averne più voglia. Il trucco, forse, è quello di non andare mai alla ricerca di gusti simili a quelli che si mangiavano prima, così come non andare a ricercarli. Quei sapori ovviamente non si potranno più ritrovare ma, se siamo aperti e positivi, si scopriranno nuovi gusti. Bisogna ripulire e educare il palato a gusti nuovi.

Ed è così che mi è capitato con l’hummus di ceci. Per me un vero comfort food.

Quando l’ho scoperto, durante un viaggio di lavoro in Qatar, ne sono rimasta rapita. E da allora è puro amore, una vera dipendenza. Lo preparo spessissimo in tante varianti e declinazioni. Lo mangerei abbinato a qualsiasi cosa, capacissima di mangiarlo anche a colazione.

Con le zucchine lo trovo irresistibile. da non poterne fare a meno. Nonostante mi piaccia sperimentare e provare nuovi accostamenti, l’hummus classico è sempre il mio preferito!

La ricetta dell’hummus ve l’ho forse scritta un milione di volte, così come abbinarlo o prepararlo in maniera originale. Questa, più che una ricetta è un nuovo suggerimento per continuare a gustarlo e con cui l’ho fatto conoscere agli amici dell’orto.

zucchine panate con salsa di melone allo zenzero

zucchine panate con salsa di melone allo zenzero

Zucchine panate con salsa di melone allo zenzero

 Ingredienti per 4 persone:

 

2 zucchine

200 grammi di ceci già cotti

1 limone

1 spicchio d’aglio piccolo

2 cucchiai di salsa tahin

erbe aromatiche miste (io ho usato rosmarino, basilico, dragoncello, salvia e menta)

1 piccolo panino raffermo

20 gr di nocciole

1 melone

1 cucchiaio di kuzu

1 pezzetto di zenzero

sale, pepe e olio

semi di sesamo qb

 

Procedimento:

Lavare le zucchine e affettarle sottilmente con l’aiuto di una mandolina. Scaldare una griglia e grigliarle da ambo le parti per alcuni minuti. Nel frattempo tritare con il blender il pane secco e aggiungere le nocciole, le erbe aromatiche, poco olio extravergine e un pizzico di sale. Frullare fino ad ottenere un composto non omogeneo che ricordi le briciole.

Mettere nel boccale del frullatore i ceci con il succo di mezzo limone. Aggiungere la tahina, un pizzico di sale, abbondante olio evo e lo spicchio d’aglio. Frullare fino ad ottenre un composto liscio ed omogeneo. Assaggiare ed aggiustare con il sale ed eventualmente la salsa tahina. Trasferire in un contenitore e conservare in frigorifero.

Pulire il melone e frullarne la metà fino ad ottenere una salsa liscia. Trasferire il composto in un pentolino e portare a bollore. Nel frattempo grattuggiare lo zenzero, spremerlo e ottenerne il succo. Quando il melone inizia a sobbollire, aggiungere il succo di zenzero e, subito dopo, il kuzu stemperato in pochissima acqua. Lasciar cuocere ancora per tre minuti e spegnere il fuoco e far completamente raffreddare. Trasferire la salsa in un contenitore con beccuccio e conservare in frigorifero.

Farcire le fette di zucchina grigliata con una parte di hummus di ceci, cospargere con dei semi di sesamo e arrotalarla su se stessa. Sporcare leggermente di olio e passare i rotolini di zucchina nel composto di pane e erbe aromatiche per formare una panatura.

Servire le zucchine così panate accompagnandole alla salsa al melone.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

 

30 minuti circa

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *