zucca ripiena 

zucca ripiena

FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Che sono fissata con la zucca lo avrete oramai capito. E’ più forte di me, in questa stagione ne faccio una scorta e ho sempre voglia di mangiarla. E’ un sapore e una consistenza che non mi stanca mai e mi piace provarla in tantissime varianti.

Settimana scorsa avevo la necessità di sbrigarmi velocemente in cucina ed avere già pronta la cena in modo tale che quando saremmo tornati a casa avrei dovuto solo scaldare. Avevamo portato Piccolo Chef al cinema e siamo usciti nel pomeriggio. Tornando a casa, volevo qualche cosa che non mi facesse perdere troppo tempo e così ho pensato di far la zucca ripiena. In questo caso la zucca l’ho farcita con le biete a coste che avevo leggermente lessato in acqua, l’hummus e il tofu. Ho lasciato la zucca ripiena chiusa nel forno e appena rientrata l’ho scaldata velocemente. Portata in tavola, l’ho tagliata e servita. L’aspetto era davvero invitante ed il gusto molto appagante. A me è piaciuta tantissimo e ho fatto il bis. Anche a Piccolo Chef ed Alessandro è piaciuta e ha concluso egregiamente la nostra serata in famiglia.

zucca ripiena

zucca ripiena

Zucca ripiena

Ingredienti per 3 persone:

1 zucca da circa 1 kg

1 mazzo di biete a coste

1 panetto di tofu da 150 gr

3 cucchiai di hummus di ceci

sale, olio evo

Procedimento:

Per prima cosa lavare e lessare, in acqua bollente salata, le biete a coste. Dividere le foglie dai gambi, che userete in altre ricette. Lavare la zucca e tagliare la calotta superiore. Eliminare i semi e i filamenti, scavando con un cucchiaio l’interno della zucca. Tagliare grossolanamente le foglie delle biete e mischiarle con tre cucchiai di hummus, il tofu tagliato a dadini, un pizzico di sale e olio. Farcite la zucca con il composto preparato e richiudete la calotta. Mettere la zucca in una teglia, coperta di carta da forno, e condire con un filo d’olio evo. Infornare, in forno caldo, a 220 gradi per circa 30 minuti.

Sfornare e tagliare a fette per servire.

Buon appetito!

Tempi di preparazione:

1 ora circa

zucca ripiena

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *