zucca ai lamponi

zucca-lamponi-e-senape-picolochef

fotografia di Alessandro Arnaboldi e ricetta di Piccolo Chef

Mentre eravamo in macchina, un pomeriggio, Piccolo Chef ha esordito annunciando che avrebbe voluto preparare la cena. Una cena speciale, come quelle servite al ristorante. Avrebbe pensato lui al menù, alla preparazione, ad apparecchiare la tavola e a servire i piatti. Aveva in mente una cosa in grande. Voleva che noi ci sedessimo al nostro tavolo riservato e molto romantico, con le candele e i fiori, a gustare la sua cena. Era emozionato ed agitato per questa sua idea che mi faceva molto sorridere e divertire e che ho assecondato molto volentieri. Gli ho chiesto cosa volesse cucinare cercando di indirizzarlo in modo tale che, stare in cucina “da solo” non diventasse un pericolo. Voleva preparare la zucca e voleva che ci fossero i lamponi che avevamo raccolto. Per il suo papà che mangia la carne però voleva fare qualcosa al forno con i medesimi lamponi. Gli ho proposto di servire il roast-beef così che fosse già cotto e non dovesse usare i fornelli.
Per la mia zucca non c’erano problemi, la preparava a crudo. Dovevamo solo cercare la zucca. Non ero sicura di trovarla facilmente anche se in questo periodo si inizia a vedere la zucca estiva. Siamo stati insieme al supermercato e dall’ortolano e poi si e’ messo all’opera. Io l’ho aiutato pulendo e tagliando, su sue indicazioni, la zucca. Lo seguivo mentre frullava i lamponi e infine ho pulito l’anguria e il melone per il dessert. Dopodiché l’ho lasciato lavorare tranquillo. Lui era soddisfatto ed eccitato e la cena e’ stata sublime, la migliore che potesse realizzare il mio seienne.

zucca ai lamponi

Ingredienti per 1 persona:

200 gr circa di zucca pulita
1 limone
100 gr di lamponi freschi
2 foglie di salvia ( se piccole qualcuna di più )
2 cucchiaini colmi di senape in grani
sale e riduzione di aceto balsamico

Procedimento:

Tagliare a cubetti, il più possibile simili, la zucca e riporla in un contenitore in cui versare il succo di limone allungato con poca acqua. Mescolare e lasciar riposare in modo tale che la zucca marini nel succo.
Nel frattempo preparare la salsa. Lavare velocemente i lamponi e metterli nel boccale del mixer con la senape in grani. Frullare fino ad ottenere un composto fluido.
Prendere la zucca e impiattarla, salare, a piacere irrorarla con la salsa ai lamponi e le foglie di salvia spezzettate, mescolando per amalgamare. Guarnire con la riduzione al balsamico e servire.
Buon appetito!

Tempi di preparazione:

20 minuti circa

Nb.
Per la cronaca, il papà ha mangiato roast-beef. Su ogni fetta Piccolo Chef ha spalmato un po’ di salsa, arrotolato su se stessa la fetta di carne,come se fosse un involtino, e decorato con altra salsa. Il tutto servito con riduzione al balsamico, rosmarino e insalatina fresca.

 

roastbeef-lamponi-e-senape-picolochef

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

2 Comments

  1. Ho un Piccolo Chef pieno di risorse ed iniziativa… Respirando cucina e fotografia da ogni dove oramai le ha fatti suoi! E devo dire con risultati davvero ottimi! Come non essere orgogliosi di un seienne così 😉

    Reply
  2. Decisamente! Aspetta di vedere il dolce…

    Reply

Trackbacks/Pingbacks

  1. dessert semplice di albicocche - […] mangiato mentre noi cenavamo con i suoi deliziosi piatti, di cui vi ho già parlato qui. Per concludere degnamente…

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *