Zucca fintonnata

Fotografia di Alessandro Arnaboldi

Fotografia di Alessandro Arnaboldi

In quest’ultima giornata di festa perché non servire un carpaccio di zucca con una gustosa salsa non tonnata?. Il gusto non manca e i pesciolini nuotano felici in mare.

Questa salsa la utilizzo spesso per farcire verdure o come condimento per le crudite’ nei pinzimoni. E’ semplicissima da preparare e molto veloce con l’utilizzo del mixer, mio alleato. Il giorno che deciderà di abbandonarmi sarò persa….

L’Epifania e’ un pretesto, questa zucca e’ così buona che la potete preparare molto spesso, gustandovi un piatto sano e leggero.
Ingredienti per 2 persone:
mezza zucca
5/6 lupini
1 cucchiaio di capperi dissalati
una mancata di anacardi ammollati
1 cucchiaio di lievito alimentare
1 cucchiaino di senape in grani
un cucchiaino di salsa di soia
1 cucchiaino di succo di limone
2 cucchiai di alghe in fiocchi
acqua qb
Procedimento:
Pulite e tagliate a fette la zucca che dovete far essiccare per una notte e poi mettere sotto un peso per renderla bella piatta. 
Frullare in un mixer i lupini con i capperi, gli anacardi, il lievito in scaglie, le alghe e il succo di limone. Aggiungere un po’ di acqua per formare una salsa omogenea e fluida. Aggiustare eventualmente con la salsa di soia per rendere la salsa piu’ sapida. Coprire la zucca  con la salsa ottenuta e lasciar marinare in frigorifero, piu’ tempo resta meglio assorbirà sapore. Servire decorando con altri capperi o germogli.
Buon appetito!
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Trackbacks/Pingbacks

  1. melanzana non tonnata - […] L’ideale per i giorni di vacanza. Quest’inverno avevo realizzato una cosa simile con la zucca, mentre domenica scorsa, l’ho…

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *