ventaglio di melanzana al forno

fotografie di Alessandro Arnaboldi

fotografie di Alessandro Arnaboldi

Quando al mercato ho visto queste melanzane me ne sono subito innamorata. Troppo belle. Cosi screziate e belle fresche e sode. Mi e’ venuto immediatamente di farle ripiene. Volevo però che fosse anche bella da vedere e tentare anche con gli occhi. Così le ho intagliate esattamente come faccio con le patate. Un bel ventaglio.
Visto che la calura si e’ un po’ smorzata e accendere il forno non e’ impossibile le ho preparate per il pranzo.
E poi finalmente mi sono cimentata nel preparare la mozzarella vegana. Era un po’ che ci pensavo e che volevo sperimentarla. I formaggi crudisti mi fanno impazzire, li trovo buonissimi e sostituiscono egregiamente la mia voglia di formaggio. Ma il formaggio bello filante a cui ero abituata ancora non l’ho trovato. Ho provato ad acquistare formaggi sia di soia che di riso già in commercio ma non mi hanno dato molta soddisfazione e, in alcuni casi, non mi piaceva il sapore. Ho studiato la ricetta sul libro Formaggi Veg di Grazia Cacciola e poi ho cercato in rete.
Ci sono diverse ricette ma poi mi sono imbattuta in quella di Felicia. Lei e’ una garanzia per cui mi sono fidata e ho seguito ciecamente la ricetta. Strano di solito faccio di testa mia ma questa volta volevo proprio provare la sua. Ho sostituito la maizena con la fecola di patate solo perché non ce l’avevo in casa. Una volta pronta l’ho utilizzata per la mia preparazione. Devo affinare la preparazione perché non e’ venuta soda come ho visto nelle foto di Felicia e non si e’ “sciolta” come avrei sperato. Il sapore era buono e ha esaltato la melanzana.
Ingredienti per 1 persona:
1 melanzana
1 pomodoro ramato
qualche foglia di basilico
sale rosa
Procedimento:
Lavare la melanzana e tagliarla a fette sottili senza dividerla completamente. Lavare il pomodoro e affettarlo sottilmente. Dividere anche, in piccoli pezzetti, la mozzarella vegan. In ogni fessura alternare una fetta di pomodoro con la foglia di basilico, lavata e asciugata, e un pezzetto di formaggio. Mettere la melanzana cosi’ farcita in un cartoccio realizzato con la carta stagnola e appoggiarla in una teglia. Infornare per circa 20 minuti, in forno caldo, a 200 gradi.
Quando pronta, servire.
Buon appetito!
Tempi di preparazione:
1 ora circa
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *