venere con avocado e carote speziate

 

tortino-riso-nero-avocado-e-carote

E’ decisamente arrivato l’inverno. L’altra mattina sono uscita con la bicicletta e il sellino era bianco! Assurdo, si era ghiacciato il sellino e non vi dico come mi sono raffreddata andando in ufficio. Fortunatamente le giornate sono belle, soleggiate e limpide ma l’aria è frizzante e pungente, sopratutto andando in bicicletta! Il cielo così terso però mi invoglia alla primavera. Vorrei che arrivasse immediatamente. Sono già stanca delle giornate fredde, io che non amo per niente il gelo. Primavera e voglia di colore. In più, quasi volessero farmi invidia, vedo scorrere le fotografie su Instagram, di utenti australiani, che sono un susseguirsi di pesche, fragole, anguria e di tutta quella bellissima e succosissima frutta estiva che c’è ora dall’altra parte del mondo. Tornata a casa ho pensato di portare in tavola il colore. Una tavolozza di verde e arancio resa più brillanti dal magico riso nero. Il riso venere, il riso nero appunto, è molto aromatico e fragrante. Ho lessato contemporaneamente il  riso e le carote, per poi condirli separatamente e infine li ho riuniti mentre servivo il piatto.

Le carote le ho aromatizzate con un trito di vaniglia, zenzero, chiodi di garofano, cannella e anice stellato. Mescolando le spezie quando le carote sono ancora calde, sprigionano tutto alloro profumo e conferiscono una nota davvero esclusiva alla preparazione. Per un’attimo mi sono sentita in primavera.

 

tortino-riso-nero-avocado-e-carote

venere-avocado-e-carote

Venere con avocado e carote speziate

Ingredienti per 2 persone:

200 gr di riso venere

4 carote non molto grandi

1/2 avocado

limone

spezie (vaniglia bourbon, anice stellato, chiodi di garofano, cannella e zenzero)

olio evo, sale e pepe

 

Procedimento:

Lessare il riso in abbondante acqua bollente salata. Dopo qualche minuto di cottura aggiungere le carote, lavate e pulite, tagliate tutte delle stesse dimensioni a dadi regolari. Nel frattempo preparare la salsa di avocado frullando la polpa con il succo di mezzo limone, sale, pepe e olio evo.  Scolare le carote, dopo 10 minuti, e metterle in una ciotola condendo con olio evo e le spezie tritate in un mortaio. Scolare il riso e condirlo con olio evo. Aggiungere al riso le carote spezziate e la crema di avocado e servire.

Buon appetito!

Tempi di preparazione:

40 minuti circa

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *