Vellutata di broccolo romano

 

 

Semplicemente disarmante. Sono le cose che preferisco. Pochissimi ingredienti, cotti in maniera semplice per non stravolgere il loro gusto originale. Ci sono piatti così semplici ma così confortanti che sono una certezza. Già mentre li preparo e ne sento il profumo mi sento rincuorata e mi infondono la certezza di benessere ad ogni cucchiaita. Non c’è niente da fare, sono innamorata persa delle vellutate e zuppe. In questi giorni frenetici in cui faccio tutto di corsa e dove sfrutto ogni piccolo istante incastrando magicamente tutti gli impegni in un equilibrio precario, mi rassicura tornare a casa e concedermi il tempo per la cena con una zuppa fumante tra le mani. E’ paragonabile ad un momento di relax. Inoltre in questo periodo cerco di stare ancora più attenta per evitare di sgarrare. I momenti con gli amici, parenti, colleghi e così via sono già tanti e ti costringono ad andare inevitabilmente fuori dagli schemi ed esagerare o semplicemente pasticciare. Poi lo ripago subito il giorno dopo. A maggior ragione mi concedo il lusso di vellutate leggere per rimettermi a regime e sfruttarle come giornate disintossicanti. Questa vellutata di broccolo romano e’ deliziosa e delicata. Molto semplice ed economica e’ perfetta per un pasto leggero. Il tempo che ho impiegato a prepararla e’ stato un inezia e il cocco, alla fine, gli ha donato un po’ di carattere.

VELLUTATA-DI-CACOLO-ROMANO

Vellutata di broccolo romano

Ingredienti per 3 persone:

1 broccolo romano
1 cipolla rossa
1 litro di brodo vegetale
panna di latte di cocco
olio evo, sale e pepe

VELLUTATA-DI-CACOLO-ROMANO

Procedimento:

Lavare e dividere il broccolo. Pulire e affettare la cipolla rossa. Mettere in una pentola la cipolla con un filo d’olio. Quando inizierà a caramellare e appassire aggiungere il broccolo romano, lavato e diviso a cimette.
Coprire con brodo evo e lasciare cuocere, per circa 20 minuti.
Spegnere il fuoco e frullare la preparazione, con il mixer ad immersione, avendo cura di togliere preventivamente un po’ di acqua. Aggiustare di sale e pepe ed eventualmente condire con un filo di olio a crudo. Impiattare e guarnire con la panna al cocco. Servire con pochissimo prezzemolo fresco.

Bon appetito!

VELLUTATA-DI-CACOLO-ROMANO

VELLUTATA-DI-CACOLO-ROMANO

Tempi di preparazione:

30 minuti circa

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *