tortino-di-ceci-e-tofu-con-cavoletti

TORTINO DI CCECI E TOFU CON CAVOLETTI – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Anche a voi capita di chiedervi “cosa faccio per cena?” e non avere la più pallida idea? Vi prego ditemi che è così. Gira che ti rigira, talvolta si è talmente tanto spremuti dalla vita frenetica che ci gira intorno, dagli impegni e anche dai contrattempi che pensare a cosa cucinare diventa un impresa ardua. Primo perchè rischi di cadere nel banale, oppure ancora peggio di scendere sotto casa a prendere una pizza per risolvere prima la situazione, oppure impegolarsi in piatti talmente strani che finiscono per non piacerci, farli di malavoglia o perdersi nel mentre.

Ma c’è una cosa che quando sono di fretta o non ho idee geniali o creative per la testa risolve sempre la situazione. E’ la cecina. Fatta in tutti i modi, anche se quella che preferisco rimane quella al forno. La farcisco con verdure, con spezie, con erbe aromatiche. Talvolta con la preparao con la farina di ceci, altre con quella di piselli, di lenticchie rosse. Ho provato a farla anche con la farina di ceci neri. Ogni volta una scoperta, ogni volta un piatto che va dritto in porta.

Una variante, più proteica e molto gustosa è la cecina con il tofu. Un mix di crema di tofu e farina di ceci. Dopo averla preparata la verso in teglia e la cuocio al forno, piuttosto altina e attendo che rassodi. Resta soffice, golosa e molto sostanziosa.

Una delle sere scorse ho provato a servirla con un purè di sedano rapa piccante e i cavoletti di Bruxelles, che da noi piacciono tantissimo. Avevo trovato quelli viola, che sono di una bellezza increbile. Appena scottati, da lasciarli praticamente crudi e da servire in insalata…. una bomba di bontà!

Insomma, questa è una di quelle ricette furbe salva cena che è comodo tenere a portata di mano.

tortino-di-ceci-e-tofu-con-cavoletti

il salva cena di ceci e tofu

 

Tortino di ceci e tofu con cavoletti

 

Ingredienti per 4 persone:

300 g di farina di ceci

200 g di tofu silken

erbe aromatiche a piacere (io rosmarino, salvia e alloro essiccati e tritati)

200 g di cavoletti di Brusselles

1 sedano rapa

1 limone

peperoncino essiccato

sale, pepe e olio evo

tortino-di-ceci-e-tofu-con-cavoletti

tortino di ceci e tofu con cavoletti e purè di sedano rapa

Procedimento:

 

Per preparare la cecina: stemperare la farina di ceci con 900 ml di acqua, unire il tofu silken e con una frusta ottenere una pastella densa e liscia. Nel caso aiutarsi con il frullatore a immersione per rendere omogeneo il composto. Condire con un pizzico di sale e pepe e aromi a piacere. Far riposare per 30 minuti e poi trasferirlo in una teglia coperta da carta da forno, condendo con un cucchiaio di olio.

Cuocere, in forno caldo, a 200 gradi per circa 30 minuti, fino a quando la farinata risulterà asciutta e compatta.

Per la crema di sedano rapa: pulire il sedano rapa e tagliarlo a cubetti regolari. Trasferirlo in un una casseruola con due cucchiai di olio. Stufare a fiamma dolce, salando al principio di cottura, con il coperchio per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando sarà ben cotto e morbido trasferirlo in una bowl e schiacciarlo con una forchetta oppure con uno schiaccia patate. Condire con peperoncino a piacere e un filo di olio evo, aggiustando di sale e pepe.

Per i cavoletti di Brusselles: pulire i cavoletti e tuffarli in acqua bollente salata per 3 minuti. Affettarli sottilmente e condirli con il succo di limone, olio e sale.

 

Servire la cecina con il purè piccante di sedano rapa, i cavoletti in insalata accompagnando con maionese di soia allo zafferano.

Buon appetito!

tortino-di-ceci-e-tofu-con-cavoletti

colore e sapore trasfomrano un piatto semplice in una delizia!

Tempi di preparazione:

 

40 minuti

 

Difficoltà:

facile

 

Ti piace la maionese? E’ un’ottima idea anche per un aperitivo veloce. Come in questo caso, classica, con le chips alle verdure. 

 

Chips-e-maionese-vegan

Chips e maionese veg fotografie di Alessandro Arnaboldi

 

FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail