Torta zucca e grano

torta-zucca-e-grano

fotografie di Alessandro Arnaboldi

 

 

Questa torta zucca e grano e’ nata dalla richiesta di Piccolo Chef di volere una torta di zucca. E’ difficile che mi faccia esplicitamente richiesta di una torta o di un dolce in generale, perché e’ amante del salato. Inizialmente avevo pensato di usare lo stesso procedimento della torta di carote e mandorle sostituendo semplicemente con la zucca. Desideravo però qualcosa di più rustico, come piace a me. Così ho lessato il grano fino a che non e’ diventato stracotto e molto morbido, quasi una “pappetta”. Mentre si raffreddava ho preparato la pasta brisee. Il tutto mentre in forno cuoceva la mia zucca mantovana. Quando tutti gli ingredienti erano finalmente pronti ho assemblato la torta, rimesso in forno e atteso che cuocesse. Quando alla fine della cena con i nostri amici, ho servito la torta Piccolo Chef era entusiasta. Avevo realizzato il suo desiderio e con gusto. Questa torta zucca e grano e’ piaciuta tantissimo e non ne è rimasta molta. L’unica fettina solitaria avanzata l’ho mangiata a colazione. Decisamente la giornata e’ iniziata nel migliore dei modi.

torta-zucca-e-grano-2

Torta zucca e grano

Ingredienti:
Per la base
150 gr di farina 00
1 cucchiaio di olio evo
un pizzico di sale
Per la farcia
300 gr di zucca
250 gr di grano cotto (circa 120 a secco)
3 cucchiai di zucchero di canna mescobado
1 cucchiaio abbondante di gocce di cioccolato

Procedimento:

Per realizzare la pasta, impastare la farina con un pizzico di sale e l’olio, aggiungendo l’acqua, quanto basta, per ottenere un panetto liscio e omogeneo. Serviranno circa 50ml di liquido. Nel frattempo cuocere in forno la zucca per mezz’ora a 200 gr, mettendola sulla leccarda del forno in un unico pezzo con la buccia. Cuocendosi, diventerà morbida e si riuscirà a separare la buccia dalla polpa senza problemi. In un pentolino mettere a bollire abbonante acqua leggermente salata e cuocere, dal bollore, il grano. Dovrà gonfiarsi e assorbire tutta l’acqua. Appena pronta, riprendere la zucca, pulirla e schiacciarlo con uno schiacciapatate. In una ciotola mettere la zucca e il grano lessato, e raffreddato, e mescolare il composto con lo zucchero e le gocce di cioccolato. Stendere sottilmente la pasta e metterla in una teglia, ricoperta di carta da forno. Versare all’interno il composto e ripiegare il bordo esterno della pasta per sigillare la torta. Infornare a 180 gradi per circa 25 minuti.
Servire tiepida o meglio ancora fredda. A piacere si può spolverare con polvere di cannella.
Buon appetito!

torta-zucca-e-grano

 

Tempi di preparazione:

Circa 2 ore.

Nb. Per velocizzare la preparazione si può utilizzare una base di pasta brisee veg già pronta e il grano cotto, usato solitamente per la preparazione della pastiera napoletana.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

1 Comment

  1. cara Erica, basta chiedere a La Taverna degli Arna che i desideri, nel possibile, vengono esauditi!!! La bellezza è proprio nel far sorridere qualcuno e renderlo felice. io mi impegno facendolo nel modo che conosco meglio… la cucina!
    un bacio

    Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *