torta salata alla zucca

 

torta salata di zucca

fotografie di Alessandro Arnaboldi

Settimana scorsa ho tenuto un corso di cucina vegan. Un intero menu’ dall’antipasto al dolce. Alcune pietanze erano crudiste mentre la maggior parte erano cotte. E’ stato molto divertente sia per me che per chi ha partecipato. Il clima era rilassato e la serata è trascorsa molto velocemente. Ci siamo suddivisi i compiti, mentre qualcuno impastava le tagliatelle altre preparavano il sugo, gli antipasti e la torta salata alla zucca. Io mi spostavo da uno all’altro cercando di dare consigli e suggerimenti e raccontando le ricette. La ricetta della torta salata alla zucca è molto semplice come la preparazione stessa. Abbiamo preparato l’impasto della base e la farcitura, utilizzando il tofu silky, in modo da permettere a chi non lo conosceva un utilizzo molto delicato e poco aggressivo. Solitamente le persone che non lo conoscono, o che lo hanno mangiato al naturale, sono diffidenti mentre in questa torta salata alla zucca rendeva il ripieno cremoso senza coprire i sapori. Il lavoro di squadra ha aiutato ad accellerare i tempi di preparazione. Io avevo scelto la zucca ma ovviamente si puo’ utilizzare qualsiasi ortaggio. Nel ripieno della torta salata alla zucca ci si puo’ sbizzarrire con le spezie, scegliendo quelle che piacciono di piu’.  Questa torta e’ perfetta anche nei buffet e  servita durante gli aperitivi. Il corso è volato e, appena tutto era pronto, ci siamo accomodati a tavola degustando ttutti i nostri piatti deliziosi e proseguendo i discorsi intavolati durante la preparazioni. chi ha partecipato è tornata a casa contenta e soddisfatta. Avete in mente di seguire un corso anche voi? Contattatemi e lo organizzeremo insieme a casa vostra. Visita la pagina dei servizi @home. 

torta salata di zucca

Torta salata di zucca

 

 Ingredienti:

150 gr di farina

50 ml di acqua

vino bianco

1 quarto di zucca

1 porro

1 confezione di sulky tofu

olio evo, sale e pepe

noce moscata

Procedimento:

Innanzitutto mettere in forno la zucca, completa di buccia, e cuocerla per circa 20 minuti, fino a quando non sarà ben cotta e la buccia si staccherà facilmente dalla polpa. lasciarla raffreddare. Preparare la pasta impastando la farina con un pizzico di sale, un cucchiaio di olio evo e l’acqua. aggiungere anche poco vino bianco per rendere l’impasto più aromatico. Quando pronto lasciarlo riposare. In un tegame, mettere a soffriggere il porro lavato e tagliato a rondelle sottili. Sfumare con del vino bianco e lasciar cuocere fino a quando sarà tenero e trasparente. In una ciotola mischiare il porro, la zucca e il tofu. Aggiungere la noce moscata a piacere, aggiustare di sale e pepe e mescolare. A piacere si può’ frullare velocemente per amalgamare le diverse consistenze. Stendere la pasta in una teglia, unta d’olio o coperta da carta da forno, e versare il ripieno di zucca e tofu. Infornare, in forno caldo, a 180 gradi per circa 20 minuti.

Servire calda o tiepida. Si puo’ gustare anche fredda.

Buona appetito!

Tempi di preparazione:

1 ora circa.

Alcuni momenti del corso:

Corso-cucina-Marianna-24-10-2014-4 Corso-cucina-Marianna-24-10-2014-5 Corso-cucina-Marianna-24-10-2014-6 Corso-cucina-Marianna-24-10-2014-7 Corso-cucina-Marianna-24-10-2014-8

 

Corso-cucina-Marianna-24-10-2014-9

 

Corso-cucina-Marianna-24-10-2014-10

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *