torta salata con cipolle rosse

bigodino - torta di cipolle 4 copia

TORTA SALATA CON CIPOLLE ROSSE – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Le torte salate sono uno spasso. Mi piace prepararle, mi piace mangiarle e appena posso ne invento una. Sono ottime per riciclare qualche ingrediente ma anche per svuotare il frigorifero o intavolare una “festa” con poco. Perchè infondo, basta una torta a fare subito festa, dolce o salata che sia!

La mia mamma, quando ero bambina, preparava spesso le torte salate A Pasqua era immancabile la “pasqualina”. Poi un giorno la sua amica Antonietta le passo’ la sua ricetta infallibile della torta di cipolle e divenne il nuovo cavallo di battaglia. Buona, cremosa, dolce e golosa… una vera goduria per il palato. talmente semplice che imparai subito a farla anche io e per anni, durante le cene con gli amici o nelle feste, la preparavo. Diventata vegana la torta di cipolle è stata archiviata ma ne conservo il ricordo legato a momenti gioiosi e divertenti come la volta che sbagliai il sale e venne talmente salata da far star male!!! Un vero disastro! Per anni non ho mai pensato di cercare una versione veganizzata di quella torta e anche questa volta mi sono solo fatta ispirare. Metodo di preparazione e sapori sono completamente diversi, come ovviamente gli ingredienti.

Rispetto alla ricetta originale ho provato a utilizzare le cipolle rosse, piu’ aromatiche rispetto a quelle dorate. Le ho divise in due o tre, in base alla grandezza della cipolla, e le ho cotte in padella fino a caramellarle, in modo tale che si addolcissero di più e conferissero alla torta un gusto particolare. Il tofu, amalgamato con la panna di soia e aromatizzato con le spezie ha fatto il resto.

Non mi è restato che preparare la pasta ed infornare per portare in tavola un secondo un po’ diverso dal solito. Io ero felice come una bambina, Piccolo Chef un po’ piu’ titubante. Ma alla fine l’abbiamo mangiata tutta.

Torta salata con cipolle rosse

La ricetta della torta salata con cipolle rosse la trovate su Bigodino.it

 bigodinoSq

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *