torta salata alla zucca con tofu, zenzero e erba lemoncina

torta salata alla zucca con tofu, zenzero e erba lemoncina

TORTA SALATA ALLA ZUCCA- FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Ho trascorso una bellissima domenica tra i monti con gli amici. L’appuntamento era in un ristoro per trovarci tutti insieme a tavola. Non c’era nulla che io potessi mangiare, se non lapolenta, e così mi ero portata la mia “schiscetta”. Ma l’intento non era quello di mangiare quanto quello di stare assieme. Era l’inizio di un tranquillo ponte e ho iniziato a rilassarmi dal momento in cui sono giunta in montagna. Può essere l’aria buona e fresca, più pulita rispetto a quella di  Milano, ma sicuramente è l’effetto che hanno su di me questi luoghi, che mi calmano l’anima.

Rientrati a casa mi sono concessa un lungo pisolino. Il silenzio e la calma hanno conciliato un sonno ristorativo che mi ha permesso di riprendere le forze e lo slancio. E così, con nuovo entusiasmo, dopo aver ammirato lo spettacolo del tramonto, ho pensato a fare le prove per halloween. Con l’aiuto di Piccolo Chef abbiamo preparato la pasta per la torta salata e cotto la zucca. Dopo aver farcito la torta era arrivato il momento della decorazione. Per un halloween che si rispetti, bisogna trovare qualche cosa di mostruoso e pauroso. Abbiamo pensato alla ragnatela e, mentre io formavo la ragnatela con i suoi attenti consigli, lui si è divertito a crea il ragnetto che l’avrebbe abitata.

E’ stato divertentissimo giocarec on lui in cucina, pensare alla nostra festa di halloween e fantasticare sul menu’. Sicuramente questa torta ha superato brillantemente la prova e entrerà nella nostra serata, così come il risotto alla barbabietola che ha deciso che non potrà mancare.

torta salata alla zucca con tofu, zenzero e erba lemoncina

torta salata alla zucca con tofu, zenzero e erba lemoncina

Torta salata alla zucca con tofu, zenzero e erba lemoncina

Ingredienti:

per la pasta:

200 gr di farina di semola

1 cucchiaio di olio

1 cucchiaino di sale

acqua qb per impastare

8 gr di lievito naturale o cremortartaro

per il ripieno:

600 gr di zucca butternat

200 gr di tofu al naturale

zenzero

qualche foglia di erba lemoncina (o erba luigia)

sale, pepe e olio

torta salata alla zucca con tofu, zenzero e erba lemoncina

torta salata alla zucca con tofu, zenzero e erba lemoncina

Procedimento:

 

Impastare la farina con il sale, il lievito e l’olio. Unire l’acqua a filo, poco alla volta, meglio se tiepida fino ad ottenere un composto elastico e liscio. Coprire la pasta e lasciarla riposare.

Nel frattempo pulire la zucca e tagliarla in modo regolare. Stufarla con un filo di olio e un pizzico di sale, fino a quando sarà ben mordida. Tritare finemente il tofu e metterlo in una boule. Condirlo con lo zenzero tagliato a brunoise finissima e l’erba lemoncina, tritata minuzisamente.

Schiacciare la zucca fino a ridurla in purea ed unirla al tofu, condito con lo zenzero e la lemoncina, Aggiustare di sale e pepe e versare il composto nel guscio di pasta precedentemente steso.

Con l’avanzo di pasta ottenere delle strisce e formare un disegno geometrico per ottenere una ragnatela. A piacere formare delle decorazioni.

Infornare, in forno caldo, a 200 gr per 20 minuti e servire calda o tiepida.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

1 ora circa

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *