Torta integrale alla mela

torta integrale alla mela

TORTA INTEGRALE ALLA MELA – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Questa estate, appena le temperature me lo avevano permesso, avevo riacceso il forno e preparato la torta di mele. Nonostante sia eternamente affascinata dai dessert eleganti e futuristici, dai gusti e consistenze particolari, i dolci rustici restano i miei preferiti, delle vere coccole. E non c’è niente da fare, non c’è sacher o crostata che tenga, il dolce che preferisco è a base di mele.

Come non poter amare la mela cotta? Non so voi ma a me fa letteralmente impazzire. Se mi vogliono rendere felice, basta offrirmi una mela cotta al forno, caramellata con i suoi zuccheri e con tanta cannella. A volte la preparo aggiungendo delle uvette e dei pinoli, ma la maggior parte la mangio così in purezza. Fatico quasi, ad aspettare che si raffreddi un poco, appena fuori dal forno. Impaziente attendo per evitare l’ustione di primo grado alla bocca. Così come la mela cotta, tutti i dolci a base di mela mi piacciono da matti: la torta e sopratutto lo strudel. Mentre ragionavo su quale dolce preparare Alessandro mi ha chiesto di preparare una torta dove ci fossero più mele che torta. A quel punto non ho più esitato e mi sono messa all’opera.

Appena postata ho visto che aveva attirato attenzione, in fondo la torta di mele è un classico che piace sempre. Questa volta l’ho preparata esclusivamente con la farina integrale, latte vegetale e pochissimo lievito.

Una vera delizia che, come immaginabile, è finita subito!

torta integrale alla mela

torta integrale alla mela

Torta integrale alla mela

Ingredienti:

160 gr di farina integrale

4 mele golden mature

100 gr di zucchero a velo di canna

40 gr di olio di girasole

150 gr di latte di soia alla vaniglia

100 gr di acqua

tagliate1/2 bustina di lievito per dolci

torta integrale alla mela

torta integrale alla mela

Procedimento:

Tagliarea fettine piuttosto sottili le mele lavate e pulite. Disporle in una teglia, leggermente unta d’olio. In una ciotola preparare un composto di zucchero a velo integrale di canna ( preparato frullando lo zucchero di canna con un frullatore), la farina integrale, l’olio di girasole, il latte di soia alla vaniglia, ed infine mezza bustina di lievito per dolci e circa 100 ml di acqua.

Stemperare la crema preparata in modo che diventi bella omogenea e versarla sulle mele. Scuotere leggermente la teglia in modo tale da livellare il tutto e spolverare la superficie con un po’ di zucchero. Infornare, per circa 20 minuti, in forno caldo a 220 gradi.

Tempi di preparazione:

40 minuti circa

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *