torta di spinaci

torta di spinaci

FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Con le belle giornate aumentano le passeggiate fuori porta e la voglia di fare picnic. Adoro i picnic, mi rimandano subito a giornate di festa.  Non ne facevo tantissimi nemmeno da bambina, erano più i pranzi al sacco con lo zaino in spalla, ma la tovaglia a quadretti sul prato ha un suo fascino che mi ammalia. Appena vedo il sole propongo subito a Piccolo Chef e ad Alessandro di andare a fre una passeggiata e ci immagino scalzi su un bel prato fiorito, all’ombra di un grande albero. La maggior parte dei casi finisce sempre che il sogno non si avvera, ma non mi arrendo.

In un picnic che si rispetti non può mancare una bella torta salata. Quella più classica e’ agli spinaci, come questa.

Buona appena sfornata, delicata ancora tipieda, sfiziosa anche da fredda. Tagliata a quadrotti e’ un ottimo fingerfood per un aperitivo con gli amici.

torta di spinaci

Torta di spinaci

Ingredienti:

Per la pasta:

250 gr di farina

50 ml di olio delicato

un pizzico di sale

acqua qb

Per il ripieno:

500 gr di spinaci già cotti

200 gr di tofu

1 confezione di panna di soia

lievito alimentare in scaglie

sale, pepe e olio evo

torta di spinaci

Procedimento:

Preparare la pasta impastando la farina con l’olio e un pizzico di sale e aggiungendo tanta acqua quanta necessaria per ottenere un impasto omogeneo e sodo. Lasciar riposare in frigorifero per una ventina di minuti.

Nel frattempo preparare il ripieno ripassando in padella gli spinaci lessati, in modo tale da asciugarli. Trasferirli in una ciotola e farli raffreddare. Aggiustare di sale e pepe e condire con un filo d’olio evo. Aggiungere il tofu sbriciolato e la panna di soia e mescolare. Aggiungere inoltre il lievito alimentare e amalgamare fino ad avere un impasto omogeneo.

 

Riprendere la pasta e toglierne un terzo e tenerlo da parte. Stendere la pasta e riporla in una teglia, coperta da carta forno. Farcirla con il ripieno e compattarlo. Stendere anche il pezzo di pasta tenuto da parte e coprire la torta, richiudendo i bordi verso l’interno. Fare dei piccoli fori con una forchetta e infornare per circa 30 minuti a 180 gradi, in forno caldo.

Buon appetito!

Tempi di preparazione:

1 ora circa

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *