torta all'arancia caramellata

torta all'arancia

FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Questa torta l’ho preparata una mattina durante le feste di Natale. Sapevo che sarebbero arrivati degli amici nel pomeriggio e volevo fargli trovare qualcosa di goloso per la merenda. Picolo Chef, come al solito, ronfava alla grande e così, non potendo uscire a fare la spesa, ho realizzato questo dolcetto espresso e molto casalingo con quello che avevo in casa. Amo i dolci rustici, poco elaborati senza troppe creme e panna. Il grano saraceno dona quella ruvidezza all’impasto che lo rende ancora più bucolico. Prendendo punto da un’altra torta che preparo ho frullato un’arancia intera e aggiunta all’impasto. Nella buccia sono presenti tutti gli oli essenziali dell’agrume che la profumano piacevolmente. Alla fine per renderla ancora più irresistibile ho versato del cioccolato fuso sulla torta.

I nostri amici, anziché arrivare nel primo pomeriggio a causa del traffico, ci hanno raggiunto all’ora di cena. Giusto il tempo di mettere le gambe sotto il tavolo. La torta non e’ andata perduta comunque; l’abbiamo mangiata dopo cena proseguendo a spiluccarla anche mentre chiacchieravamo e giocavamo agli indovinelli con i bambini. E’ andata a ruba e non ne e’ rimasta neanche una fetta!

torta all'arancia

Torta all’arancia caramellata

Ingredienti:

200 gr di farina di grano saraceno

2 arance

70 gr di zucchero semolato più altri 30 gr per il caramello

Olio evo

1/5 bustina di lievito

Cioccolato fondente (circa 30-40 gr)

Procedimento:

In una ciotola setacciare la farina d grano saraceno e mescolarlo con lo zucchero. In un mixer o frullatore ridurre in purea un arancia intera, completa anche di buccia, dopo averla lavata bene. Amalgamare la purea alla farina e aggiungere 1 cucchiaio di olio evo e il lievito. Tagliare a fette l’arancia rimanente. In un pentolino far sciogliere, a fuoco basso, lo zucchero fino a caramellarlo. Versare il caramello, ancora liquido nel fondo di una teglia, metere le fette di arancia ben disposte e coprire con l’impasto preparato. Informare per circa 40 minuti,in forno caldo, a 200 gradi. Una volta cotta, lasciare riposare la torta,e capovolgere su un piatto da portata. Servire decorando la torta con fili di cioccolato fuso.

Tempi di preparazione:

1 ora circa

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *