tofu alle erbe in viola

tofu alle erbe in viola

TOFU ALLE ERBE IN VIOLA – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

Il viola è il mio colore preferito. Lo adoro e mi atrae tantissimo. E’ un colore che mi mette allegria, che mi fa stare bene e che mi rilassa, allo stesso tempo. Trovo che mi doni, quando lo indosso, che faccia risaltare i miei occhi, quando lo uso nel trucco, e che sia casual ed elegante allo stesso tempo.

Eppure è poco tempo che mi espongo e utilizzo il viola nel mio guardaroba, nei miei accessori e nel mio trucco. Un tempo pensavo che l’immagine che davo di me era importantissima e fosse meglio avere uno stanrdard classico e a basso profilo. Difficilmente mi esponevo così spudoratamente, nonostante mi attirasse così tanto. Poi, grazie anche al blog, ho cambiato idea e mi sono resa conto che i colori, quelli preferiti, fanno parte di me, del mio carattere e delle  mie caratteristiche e non succede nulla se dichiaro sfaccaitamente i miei gusti.

Il viola mi piace anche in cucina. Se un piatto contiene il colore viola, quasi sicuramente farà ricardere la mia scelta su di lui. Il blu, come il viola, sono colori in natura che ricordano un allarme, qualcosa di tossico o poco commestibile eppure le melanzane o i mirtilli sono blu. Anche il cavolo cappuccio, che adoro, vira dal viola al blu, prendendo caratteristiche fucsia a seconda dell’acidità che si utilizza.

Ho provato a realizzare un piatto del mio colore preferito e l’ho trovato ottimo, oltre che bellissimo. Piccolo Chef mi ha preso per l’ennesima volta in giro ” E’ certo che il piatto ti piaccia,mamma, è viola!!!”.

Scherzi a parte il piatto è particolare, abbina l’aromaticità delle erbe in contrasto con la salsa profunata allo zenzero. Per completare una spolverata di gomasio, che ora che preparo in casa manca poco che lo usi nel caffè.

 

tofu alle erbe in viola

tofu alle erbe in viola

Tofu alle erbe in viola

 

Ingredienti per 3 persone:

 

300 gr di tofu al naturale

una manciata di erbe miste fresche: rosmarino, prezzemolo, foglie di sedano

6 foglie di cavolo rosso

4 gr di zenzero

1 cucchiaio di succo di limone

12 gr di farina di riso

gomasio

olio evo

tofu alle erbe in viola

tofu alle erbe in viola

Procedimento:

Passare nell’estrattore il cavolo rosso e lo zenzero. Ottenere circa 250 ml di acqua di cavolo e legarla con la farina di riso. Per legare ed ottenere la salsa portare ad ebollizione il succo di caolo rosso e, appena olle, aggiungere la farina di riso, stemperata a freddo in poca acqua. Mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Nel frattempo tagliare il tofu e scottarlo in padella, su tutti i lati, con tre cucchiai di olio evo, a fiamma vivace.

Tritare le erbe aromatiche e condirle con sale. Passare i  bocconcini di tofu nelle erbe.

Mettere sul piatto la salsa e adagiarvi i bocconi di tofu. Spolverare con gomasio e servire.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

 

30 minuti

 

nb. il tofu è autoprodotto. Per realizzarlo dovete preparare un latte di soia con 500 gr di soia ammollata per una notte e 4 litri di acqua. Frullare e filtrare. Portare a ebollizione e poi cagliare con 13 gr di nigari temperato in poca acqua.

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *