tofu alla senape e arancia

tofu alla senape e arancia

TOFU ALLA SENAPE E ARANCIA – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

A Natale, pensando vegetale non è semplice trovare dei piatti che possano accontentare tutti. Sopratutto se hai tante persone cosi’ diverse tra loro, sopratutto a tavola.

Nei miei diversi esperimenti per trovare un secondo per me, ma che potesse incuriosire anche la mia famiglia, e soprattutto le nonne che sono le più scettiche, ho provato questo tofu alla senape e arancia che mi ha proprio convinta. Saporito e gustoso, risulta leggero e rinfrescante.

La senape mi piace davvero parecchio e ben si abbian al tofu che di per sè non avrebbe molto gusto. Il famoso “sa tut de carton” di Crozza sicuramente potrebbe essere riferito al tofu al naturale.

Con qualche accorgimento, e una giusta cottura invece, il tofu diventa irresistibile. A Piccolo Chef è piaciuto tantissimo e ne ha mangiato davvero una quantità spropositata e mi ha richiesto di farlo spesso. Magari lo proporrò davvero il giorno di Natale!

tofu alla senape e arancia

tofu alla senape e arancia

Tofu alla senape e arancia

 

Ingredienti:

300 gr di tofu al naturale

1 arancia

1 cucchiaio abbondante di senape

1 cucchiaio di olio di oliva

1 cucchiaino di salsa di soia

semi di finocchio e finocchieto fresco

sale

tofu alla senape e arancia

tofu alla senape e arancia

Procedimento:

 

Tagliare a vivo l’arancia. Affettare sottilmente la buccia, privata della parte bianca interna. Mettere i filetti di scorza in acqua. Tagliare a cubetti l’arancia e metterli in un contenitore. Emulsionare la senape con l’olio e la salsa di soia. Aggiungere dell’acqua per ottenere un composto omogeneo e fluido.

Affettare sottilmente il tofu e disporlo ordinatamente nel contenitore con l’arancia. Versare la marinatura sul tofu e aggiungere un pizzico di sale e dei semi di finocchio. Lasciare marinare, in frigorifero, per almeno 30 minuti.

Servire con finocchietto fresco e le scorze di arancia.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

 

45 minuti circa

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

2 Comments

  1. Ciao Marzia,
    grazie per le ricette! Io adoro il tofu (opportunamente lavorato!) e questo con la senape sembra ottimo,…. grazie e tantissimi auguri di buone feste!!!

    Reply
    • ciao Paola,
      grazie a te! E’ un piacere condividere spunti e idee. Il tofu bisogna conoscerlo per scoprirne tutte le potenzialità e farlo diventare irresistibile. Così, alla senape, per il mio cucciolo lo è proprio diventato! TAntissimi auguroni anche a te per felicissime feste, a presto

      Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *