tempeh e zucca arrosto con mela verde

Tempeh e zucca arrosto con mela verde

TEMPEH E ZUCCA ARROSTO CON MELA VERDE – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

L’anno è agli sgoccioli, oramai una manciata di giorni e saluteremo anche il 2016.

I giorni passano veloci, come un cavallo al galoppo. I mesi, neanche a parlarne. Un battito di ciglia e anche loro sono sfumati via. Mi sembra ieri che iniziavo un percorso verso una cucina più consapevole, con più dovizia e una nuova attenzione. Sto ancora forse pensando a cosa fare d’estate, dove andare in vacanza, se fare l’esame di fine corso al Joia Academy, che è già tutto passato e finito.

Proprio ieri con Piccolo Chef ne parlavamo. Infondo, nonostante siano successe tante cose, nonostante le sofferenze e le perdite, è stato un bell’anno. Un anno da ricordare.

E’ stato sicuramente un anno impegnativo. Un anno ricco, incalzante e di forti emozioni. Un anno di scoperte, di magia, di studio, di sentimenti che sono riaffiorati inavvertitamente e coscientemente.

E’ stato un anno intitolato all’ amicizia, alcune nuove bellissime e sincere, altre rinnovate più forti e tangibili. Un anno di gioia, amore, traguardi, sconfitte, delusioni e di grandi soddisfazioni.

Mi vedo cresciuta e cambiata. Eppure sono la stessa persona. Mi vedo semplicemente me stessa. Mi scopro senza troppe barriere, nascosta dietro i miei stessi muri. E mi vedo felice, felice come mai ricordo.  Pertanto, infondo, ha ragione Piccolo Chef: è stato un anno bellissimo.

Tempeh e zucca arrosto con mela verde

Tempeh e zucca arrosto con mela verde

Tempeh e zucca arrosto con mela verde

 

Ingredienti per 4 persone:

250 gr di tempeh al naturale

200 gr di zucca

1 mela verde

una manciata di uvetta sultanina

aceto di riso

rosmarino fresco

sale, pepe e olio

Tempeh e zucca arrosto con mela verde

Tempeh e zucca arrosto con mela verde

Procedimento:

 

Pulire la zucca e tagliarla in modo regolare. Ungere una padella con due cucchiai di olio e un rametto di rosmarino fresco. Rosolare la zucca e farla cuocere, bagnandola con poca acqua,  per una decina di minuti, finchè sia cotta ma ancora croccante. Aggiungere il tempeh, affettato in modo regolare, e cuocerlo da ambo le parti. Sfumare con un cucchiaio di aceto di riso ed aggiungere l’uva sultanina.

Proseguire la cottura per qualche minuto, aggiustare di sale e pepe, e spegnere il fuoco.

Tagliare la mela verde in pezzetti regolari e servire il tempeh con la zucca e la mela.

Buon appetito!

 

Tempo di preparazione:

30 minuti circa

 

 

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *