stufato di ceci alla birra

stufato di ceci alla birra

STUFATO DI CECI ALLA BIRRA

La settimana scorsa siamo stati in montagna. Non vi ripeto quanto sia stata contenta di tornarci. E’ un posto che amo molto e che mi fa stare bene, rimettendomi in contatto con la natura e ridimensionando le cose nel modo in cui è giusto che siano.

Abbiamo fatto un giro nella parte alta della valle e ci siamo accorti che Bruno ha finalmente aperto la sua birreria. Entusiasti ci siamo fermati per andare a salutarlo, visitare la birreria e fargli personalmente i complimenti.

Bruno è una persona eccezionale, che stimo molto perchè ha saputo realizzarsi da una sua grande passione. Nata dalle cose semplici e quasi per gioco, come tutte le passioni vere e viscerali si è ingrandita a tal punto da far nascere la sua birreria Belli e Beati a Taceno.

Abbiamo conosciuto Bruno in occasione di un’intervista che gli feci per AIFB in cui ci ha raccontato la sua storia e la lavorazione delle sue birre che non abbiamo più smesso di bere perchè le troviamo buonissime e molto particolari, grazie alla produzione artiginale nel vero senso del significato.

Dopo aver visitato la birreria, che ha ristrutturato e realizzato praticamente da solo in un vecchio albergo, non ci siamo fatti sfuggire l’occasione di fare scorta di birra. Ne abbiamo prese alcune differenti, in modo tale da alternarle.

Quella più difficile da abbinare, e che Alessandro apprezza meno per il suo gusto incisivo, è la birra fumè. Io che amo il gusto affumicato invece la apprezzo moltissimo e ho voluto provare ad utilizzarla per un piatto di stufato vegetale. Il risultato mi è piaciuto davvero molto. Mi mancava una bella fetta di polenta abbrusolita e sarebbe stato ancora più perfetto.

stufato di ceci alla birra

stufato di ceci alla birra

Stufato di ceci alla birra

 

Ingredienti per 3 persone:

230 gr di ceci già lessati

1 carota

1 gamba di sedano

1 piccolo porro

1 carciofo

1 pezzetto di zucca (circa 200 gr).

1 cucchiaino di senape

200 ml di birra (io ho usato quella affumicata)

sale alle erbe, olio evo

 

Procedimento:

Lavare, pulire e tagliare tutte le verdure. In una pentola dai bordi alti scaldare due cucchiai di olio e far soffriggere il porro, la carota e il sedano. Aggiungere il carciofo, diviso a spicchi, con il suo gambo e la zucca. Salare e abbassare la fiamma, coprendo con il coperchio.

Dopo cinque minuti aggiungere i ceci, precedentemente lessati e sfumare con la birra. Far evaporare completametne l’alcol, aggiungere pochissima acqua, aggiungere un cucchiaino di senape e proseguire la cottura per altri 15 minuti.

Condire con olio a crudo, una spolverata di erba cipollina e servire.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

45 minuti circa

 

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *