spirali di miglio ai peperoni

spirali di miglio ai peperoni

Finalmente è arrivata l’estate. La desideravo tanto e non vedevo l’ora che arrivasse. E’ arrivata prorompente, con il suo caldo inaspettato. Tutto quello che non ha fatto l’estate scorsa. Alessandro ancora  non è stato bene per cui, oltre alla preoccupazione e alla continua sensazione di impotenza che mi lasciavano i suoi attacchi di epistassi, rimane chiuso in casa nella speranza che tutto migliori. Un estate di clausura. Mi manca tanto la mia adorata montagna, non vedo l’ora di poterci tornare e trascorrere giornate all’aria aperta, nel verde e godendomi il refrigerio quando il sole fa capolino dietro le Grigne.

spirali di miglio ai peperoni

spirali di miglio ai peperoni

In attesa di raggiungere i monti, e riempirmi gli occhi dei suoi paesaggi, cerco di preparare qualcosa di fresco e già pronto, così che sia lui che piccolo chef non debbano preoccuparsi del pranzo. alterno continuamente, in modo tale che mangino un po’ di tutto. La parola d’ordine è fresco e leggero. Inoltre deve essere anche facile. Cosa c’è di meglio quindi di una pasta fredda? In questo caso ho usato il miglio, che è un ottimo ricostituente ed energizzante naturale. Perfetto per Alessandro ma anche per Piccolo Chef che, in fase di crescita, ha bisogno delle sue proprietà e virtù.

L’ho condito con un sugo semplice di peperoni e battuto di olive, il tutto guarnito con timo limone fresco.

Un piatto decisamente estivo e gustoso!

spirali di miglio ai peperoni

Con questa ricetta, continuo il mio contributo al contest di Erica “Un mondo di BenEssere” in quanto ritengo che per la qualità e la tipologia di ricetta possa essere in linea con la sua filosofia. Il principio per il quale gliela propongo è la stessa di cui vi ho parlato nella ricetta dei fiori di zucca. Filo conduttore sono, neanche farlo apposta, le olive. Anche in questo caso ho cercato la naturalità dei prodotti, lavorandoli il meno possibile perché i colori e i profumi delle verdure da sole, rendono un piatto bello e sano.

Spirali di miglio ai peperoni

Ingredienti:

200 gr di spirali di miglio (o altra pasta corta al miglio)

1 peperone rosso

1 cipollotto

100 gr di olive verdi snocciolate al naturale

100 ml di vino bianco

timo-limone

olio evo, sale e pepe

spirali di miglio ai peperoni

spirali di miglio ai peperoni

Procedimento:

Mettere a cuocere la pasta in acqua bollente salata. Nel frattempo lavare e tagliare il peperone a losanghe regolari e metterlo in padella, a fuoco vivace, con un filo d’olio evo e il cipollotto affettato finemente.

Bagnare con il vino bianco e lasciare sfumare. Continuare a mescolare, per evitare che la verdura si attacchi alla padella, ma lasciare arrostire il peperone. Dopo circa 5 minuti aggiungere le olive verdi denocciolate e tritate al coltello.  Dopo qualche minuto spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. Scolare la pasta e passarla sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Metterla in un insalatiera, o altra ciotola capiente, condendola con olio evo. Aggiungere il sugo di peperone e olive, aggiustare di sale e pepe e guarnire con foglioline di timo-limone fresco.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

30 minuti circa

 

ps.

Si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino al momento di servire per gustarlo freddo.

Per un effetto”arcobaleno”, si può usare un misto di peperoni gialli, rossi e verdi.

 

Con questa ricetta partecipo al contest di La Cuocherellona.

Icona contest

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

1 Comment

  1. grazie a te, per le tue parole squisite. un bacio.

    Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *