spirale cubica di fagioli alla zucca e avocado

spirale cubica di fagioli alla zucca e avocado

SPIRALE CUBICA DI FAGIOLI ALLA ZUCCA E AVOCADO – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Sabato sera finalmente abbiamo rivisto Carmen e Simone. Tra una cosa e l’altra era da tantissimo tempo che non ci vedevamo. Mi sembra passato un secolo dall’ultima volta!!! Li abbiamo invitati a cena, ed è stata una piacevolissima serata. Durante il pomeriggio, mentre Piccolo Chef era ad una festa di compleanno, ho preparato la cena che ho scelto fosse semplice e leggera. L’importante era stare insieme.

Alla fine ci siamo scambiati i regali di Natale e il nostro è stato simpaticamente il cruccio della serata. Avevo trovato un enigma in legno che intrappolava la bottiglia di vino. Alessandro e Simone si sfidano da anni  in questi giochi di logica apparentemente impossibili. Io non mi ci metto neanche, mi arrendo immediatamente perchè hanno la capacità di farmi perdere la pazienza. E’ stato molto divertente però vederli impegnati a cercare di liberare la bottiglia, escogitando diversi tentativi mentre, nel frattempo, Piccolo Chef giocava con il suo nuovo robot.

La serata è trascorsa velocemente e ha annullato il tempo in cui non ci siamo visti. Dopo i saluti abbiamo riordinato perchè il giorno successivo Alessandro si è dedicato allo studio fotografico. Ha passato la mattinata ha scattare ritratti mentre io  avevo nuovamente voglia di mettermi in cucina e preparare qualcosa di particolare. Il risultato è questo piatto che Alessandro ha intitolato spirale cubica. Un nome buffo e molto distante dai nomi logici che solitamente uso io. Piccolo Chef ne è rimasto affascinato e gli è piaciuto moltissimo, e la cosa mi ha resa proprio felice. Ho preparato un composto con fagioli rossi e riso, condito con una prugna umeboshi e qualche goccia di salsa tamari. Servito poi con avocado e una salsa di zucca allo zenzero.

Il gioco delle spirali mi piace da impazzire, mi ricordano le galassie e i mondi lontani, permettendomi di sognare ed andare lontano. Il nostro antipasto è finito in un batterbaleno ed è stato parte di una domenica piacevolemente casalinga.

spirale cubica di fagioli alla zucca e avocado

spirale cubica di fagioli alla zucca e avocado

Spirale cubica di fagioli alla zucca e avocado

 

Ingredienti per 3 persone:

 

125 gr di fagioli rossi precedentemente lessati

80 gr di riso integrale precedentemente lessato

1 prugna umeboshi

1 cucchiaino di salsa tamari

1 avocado

mezza melagrana

200 gr di zucca

1 cipollotto rosso

1 pezzetto di zenzero fresco

rosmarino e erba cipollina fresca

sale e olio evo

spirale cubica di fagioli alla zucca e avocado

spirale cubica di fagioli alla zucca e avocado

Procedimento:

Affettare sottilmente il cipollotto rosso e farlo soffriggere in una pentola con due cucchiai di olio e il rosmarino. Pulire la zucca e tagliarla in modo regolare. Aggiungere  la zucca nella pentola e far abbrustolire per qualche minuto. Salare, coprire e abbassare la fiamma. Proseguire la cottura per 20 minuti circa, avendo cura di mescolare talvolta la zucca, facendo ricadere l’acqua di cottura sul coperchio dentro la pentola, così da mantenerla umida. Spegnere il fuoco e far raffreddare.

Nel frattempo mettere nel boccale del frullatore i fagioli rossi e il riso integrale. Sminuzzare una prugna umeboshi ed unirla. Frullare, con un frullatore ad immersione, in maniera grossolana. Condire con la salsa tamari e trasferire in frigorifero.

Frullare la zucca fino a renderla vellutata e liscia. Passarla al setaccio per eliminare qualsiasi grumo e la fibra. Grattuggiare lo zenzero e spremerlo per ottenere il succo da unire alla vellutata. Mescolare e mettere in un contenitore con beccuccio e formare una spirale sul piatto. Formare dei cubi con l’impasto di fagioli e decorare con melagrana e avocado freschi. Guarnire con erba cipollina e servire.

Buon appetito!

spirale cubica di fagioli alla zucca e avocado

spirale cubica di fagioli alla zucca e avocado

Tempi di preparazione:

90 minuti circa

 

nb.

solitamente cuocio sempre una porzione abbondante di cereali e legumi in modo tale da averli pronti e a disposizione per le cene in cui ho poco tempo. Li conservo sottovuoto in frigorifero oppure li surgelo già porzionati.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *