spaghetti di zucchine con salsa HawaiI

spaghetti di zucchine con salsa Hawaii

SPAGHETTI DI ZUCCHINE CON SALSA ALLE HAWAII

 

Ma quanto tempo è che non metto una ricetta di spaghetti di verdura? Tantissimo! Eppure, sopratutto in queste giornate calde dove le mie cene sono insalatone o proprio spaghetti, lo sporalizer va alla grande.

Ogni volta provo a condire i nostri spaghetti con condimenti diversi e con lo spiralizer “da borsetta” me lo porto anche quando siamo in giro così da poter preparmi un piatto di verdure decisamente molto più spiritoso.

Seppur gli spaghetti di zucchina con pomodoro e basilico mi facciano impazzire, e restano tra i miei preferiti, mi piace sperimentare nuovi abbinamenti.

Mi piace molto abbinare la frutta nei piatti salati e adoro l’agrodolce e il dolce/salato tipico dell’usare la frutta nei piatti. Vedendo un bell’ananas maturo mi è venuta voglia di usalro per condirci le zucchine meravigliose che ci ha regalato la nostra amica, direttamente dal suo orto.

Ho provato ad immaginare cosa abbinare all’ananas e subito mi sono venuti in mente i paesi del Sud America,  dove l’anans è tra gli ingredienti principali. Ho aggiunto del peperone e della cipolla rossa e poi sono andata molto “a braccio”, man mano che preparavo il condimento.

E’ stata una cena davvero golosa, insolita e fresca.

spaghetti di zucchine con salsa Hawaii

spaghetti di zucchine con salsa Hawaii

Spaghetti di zucchine con salsa Hawaii

Ingredienti per 2 persone:

2 zucchine

1 peperone

200 gr di ananas fresco ben maturo

1 cipollotto rosso di Tropea

una manciata di prezzemolo fresco

limone

zenzero

olio, sale e pepe

spaghetti di zucchine con salsa Hawaii

spaghetti di zucchine con salsa Hawaii

Procedimento:

 

Lavare e spuntare le zucchine. Con l’aiuto dello spiralizer tagliare le zucchine così da ottenere gli spaghetti. In alternativa tagliarle a julienne. Affettare l’ananas e tagliarla a cubetti regolari. Lavare e pulire il peperone e tagliarlo delle stesse dimensioni. Affettate la cipolla rossa e spremete il succo del limone. Grattuggiate lo zenzero e spremete la polpa in modo tale da ottenere il succo. Raccogliete in una ciotola l’ananas, il peperone e la cipolla rossa. Condire con il succo di limone e di zenzero e far marinare per una decina di minui in frigorifero. Aggiungere il prezzemolo tritato grossolanamente e mescolare. Aggiustare di sale e pepe e condire con un filo di olio. Condire le zucchine con il sugo preparato e servire.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

40 minuti circa

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *