spaghetti di carota in salsa ai funghi

spaghetti di carote in salsa ai funghi

FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

Eccomi con una nuova ricetta crudista. Il tempo sta volgendo al freddo, le zucchine iniziano a scarseggiare ma le carote sono perfette per realizzare spaghetti e tagliatelle crudiste. Tipiche di questo periodo, hanno una consistenza croccante e catturano bene il condimento. In questo caso le ho presentate, dopo averle fatte marinare in una salsa a bese di funghi.

Le carote, ricche di fibre, vitamine e betacarotene, sono povere di calorie e quasi senza grassi. Oltre ad arancio, la comune carota che urti conosciamo, la si può trovare oramai anche gialla e viola in moltissimi negozi. Per una pasta con un effetto caratteristico potete scegliere carote di diversi calori, gialla ricorderà maggiormente gli spaghetti, oppure per un effetto quasi optical mischiare carote dai colori diversi.

I funghi sono quelli coltivati: chiodini, pleterus, champignon etc. Mischiati sia con la carota che con le spezie ed il burro di sesamo, si sono trasformati in una salsa densa e molto appagante. Era buona anche così, ho dovuto trattenermi dal non mangiarla tutta con il cucchiaio!!

Fate attenzione a scegliere funghi freschissimi e che siano belli sodi e non presentino ammaccature od altro. I funghi a crudo sono decisamente molto sfiziosi, ma con giudizio e cautela. Possono essere difficili da digerire quindi vi sconsiglio di mangiarne in grandi quantità.

Questi spaghetti di carota in salsa ai funghi sono un piatto di pasta autunnale, particolare e molto sfizioso. Mantenendo gli spaghetti a temperatura ambiente inoltre, ed aggiungendo un po’ di peperoncino a chi piace, non sembrerà nemmeno di mangiare un piatto a crudo. Durante la marinaura, la salsa tenderà a scurirsi. Per evitarlo, abbondate con il limone.

Se non avete tempo potete preparare questo piatto di spaghetti di carota in salsa ai funghi e servirlo immediatamente, senza attendere la marginatura. In questo caso la carota non perderà croccantezza ma sarà comunque un piatto davvero buonissimo.

Spaghetti di carota in salsa ai funghi

 

La ricetta degli spaghetti di carota in salsa ai funghi la trovate su Bigodino.it

bigodinoSq

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *