sorpresa – cestini al cioccolato e fagioli neri

sorpresa - cestini al cioccolato e fagioli neri

SORPRESA – CESTINI AL CIOCCOLATO E FAGIOLI NERI – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Il cioccolato è un amore e odio. Passo mesi senza mangiarlo e poi magari arrivo al punto di volermici quasi tuffare dentro. Lo cerco, lo voglio, non mi basta mai… fino a scoppiarne e percepirne tutti i difetti. Così torno ad abbandonarlo e non volerne neanche più sentire l’odore. Non amo il cioccolato pasticciato nei dolci, così semplice in tavoletta da sgranocchiare magari con un pezzo di pane, come facevo da bambina. Piccolo Chef adora il cioccolato. Lui invece lo mangia sempre in tutti i modi. Ogni volta mi guarda con gli occhi carichi di speranza e mi chiede se può mangiarsi quel cioccolatino che è proprio li, quasi per lui. Oppure la fetta di torta, la merendina che gli ha portato la nonna e così via.

Per Pasqua non si può esimere dal cioccolato. Ne siamo già invasi dopo la giornata al Salon du Chocolat, dove ne ha fatto una grande scorta. Ora arrivano le uova di Pasqua, nonostante cerchi di limitarle.

Ricordo da bambina che mia mamma fondeva il cioccolato di tutte le uova che ricevevamo io e mia sorella, lo metteva nei contenitori per fare il ghiaccio e lo conservava per quando andavamo in montagna a fare le passeggiate. Quando facevamo una pausa ci dava un pezzetto per ricarica.

Quest’ anno, per evitare che stazioni per troppo tempo invogliando il piccolo di casa, ho pensato di preparare torte e biscotti. Sicuramente un buon modo che ho trovato è preparare la crema al cioccolato che di base ha i fagioli. Così ho una base proteica che mi aiuta anche a limitare la quantità di cacao che uso.

Buonissima mangiata così con frutta fresca, ottima sul pane o per farcire una torta, l’ho abbinata a dei cestini con i fiocchi soffiati di quinoa.

Al posto del cacao potete usare il cioccolato, fatto fondere dolcemente. Resterà più soda in quel caso.

Questo dolcetto è l’idea pasquale che ho regalato a Espansione tv la scorsa settimana, un modo simpatico e originale per chiudere il pranzo delle feste.

 

sorpresa - cestini al cioccolato e fagioli neri

sorpresa – cestini al cioccolato e fagioli neri

Sorpresa – cestini al cioccolato e fagioli neri

Ingredienti:

 

250 gr di fagioli neri  lessati

30 gr di nocciole

1 cucchiaio di olio di girasole
30 gr di cacao amaro
60 gr di zucchero di canna
Vaniglia in polvere a piacere
Latte di mandorle qb

150 gr di cioccolato fondente 72%

100 gr  circa di fiocchi di quinoa o di mais ( o altro cereale)

1 mango maturo

3 fette di ananas

finocchietto selvatico

sorpresa - cestini al cioccolato e fagioli neri

sorpresa – cestini al cioccolato e fagioli neri

Procedimento:

Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Quando è ben sciolto unire delicatamente i fiocchi di quinoa o mais e mescolare. Trasferire il composto negli stampi monoporzione dei muffin e livellarlo facendo aderire bene ai bordi e lasciando il cestro libero per creare dei cestini. Far raffreddare completamente in modo tale che si rassodino.

Nel frattempo frullare vigorosamente le nocciole con un cucchiaio di olio di girasole. Unire i fagioli e man mano lo zucchero, il cacao e il latte necessario per ottenere una crema soda e omogenea. Aggiungere della vaniglia a piacere e trasferire la crema in una sac a poche. Farcire i cestini con la crema al cioccolato.

Frullare l’ananas fino ad ottenere una salsa. Setacciare con un colino e metterla a specchio sul piatto. Servire i cestini con la salsa all’ananas e qualche cubetto di mango a piacere.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

1 ora circa

 

Nb.  al posto di usare le nocciole tostate e olio potete sostituirli con una crema di nocciole.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *