Sformato raw di broccoli e basilico

fotografia di Alessandro Arnaboldi

fotografia di Alessandro Arnaboldi

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo giuro, per questa stagione questa e’ l’ultima ricetta con i broccoli. D’ora in poi mi dedico ai frutti e ortaggi primaverili. Anche perché rischio cortei di manifestazione antibroccolo in casa. Mio marito non ne può più e appena glielo propongo fa di tutto per trovare un alternativa alla cena. Piuttosto, inaspettatamente, si ricorda di impegni che non gli permettono di essere a casa per la cena. Ma dico io, sono così buoni! E poi avevo ancora un po’ di broccoli che mi erano avanzati, dalle preparazioni precedenti; grazie alla Bioexpress che mi manda sempre prodotti freschissimi, buoni e soprattutto che durano a lungo, ho preparato questo flan ammorbidito e ingentilito dal basilico.
E’ stato un vero e proprio esperimento per camuffare il broccolo e per utilizzare la gelatina pronta derivata dall’alga irish moss. Uno sformato raw.
Devo dire che l’esperimento e’ riuscito benissimo. Il sapore e’ pieno e gustoso. La salsa di pomodoro lo accompagna egregiamente. Se non avete l’alga irish moss, che effettivamente e’ di difficile reperibilità , potete comunque preparare questo gustoso piattino utilizzando dell’agar agar. Mi vengono in mente altre soluzioni, che non avendo testato, evito di proporvi. Noi lo abbiamo gustato freddo ma nulla vi vieta di scaldarlo nell’essiccatore, o in forno, prima di consumarlo, senza superare i 42 gradi. E per la serie come ti frego il marito, noi lo abbiamo mangiato a cena con soddisfazione di tutti quanti ;-).

Ingredienti per 3 persone:

50 gr di irish moss (gia’ gelatificata)
100 gr di broccolo romano
100 gr di broccolo germogliato
6 foglie di basilico
1/2 tazza di anacardi
1 pomodoro maturo (io ho usato un cuore di bue)
2 pomodori secchi
5 foglie di basilico
1 cucchiaio di salsa di soia
Procedimento:
Lavare e tagliare grossolanamente i broccoli, il pomodoro e le foglie di basilico.
Mettere in ammollo, in due tazze differenti, sia gli anacardi  che i pomodori secchi. Gli anacardi lasciarli in ammollo il piu’ possibile o per lo meno fino a quando si saranno gonfiati.
In un mixer mettere i broccoli, gli anacardi, l’alga irish moss e le foglie di basilico. Frullare fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo. Mettere il composto in tre pirottini monoporzioni e lasciare riposare al fresco.
Nel frattempo preparare la salsa di accompagnamento mettendo nel mixer il pomodoro, i pomodori secchi, il basilico e la salsa di soia. Ottenere una salsa fluida.
Disporre i flan nei piatti e condire con la salsa al pomodoro. A piacere condire con un filo d’olio e servire.
Buon appetito!
Tempi di preparazione:
20 minuti piu’ il tempo di ammollo degli anacardi (almeno mezz’ora) e il riposo in frigorifero (circa due ore)
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *