seitan saltato con basmati alla mela, cavolo rosso e senape

seitan saltato con basmati alla mela, cavolo rosso e senape

SEITAN SALTATO CON BASMATI ALLA MELA, CAVOLO ROSSO E SENAPE – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Questa settimana è stata davvero impegnativa. Mi è sembrata infinitamente lunga, di quelle in cui i giorni non terminano mai e lancette rallentano la loro corsa.

Martedì sono stata a Tutto Food, uno dei tanti eventi che questa settimana hanno invaso la città. Milano sembrava un grande caleidoscopio di offerte dedicate al cibo e alla cucina. Difficile, se non impossibile, riuscire a partecipare a tutti.

Tutto Food è una fiera interessante per scoprire le novità delle aziende. In realtà, partita con grande aspettativa, mi sono scoperta abbastanza delusa dalle poche vere novità. Tantissime proposte, ottime offerte e prodotti sempre più attenti e all’avanguardia ma nulla di così eclatante.

Mi sono piacevolmente fermata a parlare allo stand  delle Pastiglie Leone, che mi ricordano la mia infanza, perchè perennemente presenti nella macchina del mio papà. Bello il loro packaging retrò ma sempre attuale e elegante. Quello stile vintage che non stanca mai. Loro hanno presentato il gusto per l’estate, un po’ vintage pure lui, in collaborazione con la cedrata Tassoni. Buonissime, ne avrei mangiata una confezione intera.  Gradevole la chiacchierata con i Biscotti di Leo. Gentili e disponibili come sempre, mi hanno raccontato quali sono i loro prossimi obiettivi, rivolti soprattutto al mondo delle intolleranze e del senza glutine. Curiose le novitaà della pasta Felicia, e piacevolissimo il cooking show di Stefano Momentè per Master Gnocchi. Ha proposto cinque idee di condimenti differenti per gustare gli gnocchi. Mi ha fatto molto piacere ritrovare Stefano e vederlo all’opera, oltre che gustare i suoi gnocchi. I miei preferiti? forse quelli alle erbe con vellutata di cavolfiore o quelli super cremosi alle noci, chissà… difficile decidere.

Ma la cosa più bella è stata scoprire persone affascinanti, che conoscevo solo dietro uno schermo. Nella rete si instaurano rapporti di reciproca stima, di curiosità verso quello che si fa e talvolta di amicizia. E’ il magico potere della rete e dei social netork. Riuscire ad uscire dal profilo e diventare reali, un volto e una persona in carne e ossa. Mi ha fatto piacere stare in compagnia di persone meravigliose, allegre e socievoli. Con tanta voglia di fare, di trsmettere e passione per la cucina. Una passione genuina.

E’ stata una giornata stancante, in giro per gli stand, ma molto serena. La settimana è proseguita freneticamente, correndo di qua e di là. Tra gli impegni ed i pensieri, il tempo da passare ai fornelli era davvero poco. Ecco allora venutomi incontro il seitan con cui ho preparato velocemente la cena. Grazie alla mia amica Caterina per avermi suggerito di portarlo in tavola, facile, economico e poco dispendioso.

seitan saltato con basmati alla mela, cavolo rosso e senape

seitan saltato con basmati alla mela, cavolo rosso e senape

Seitan saltato con basmati alla mela, cavolo rosso e senape

 

Ingredienti:

300 gr di seitan

1 porro piccolo

200 gr di riso basmati

1 mela

100 gr di cavolo rosso

aceto di riso

salsa di soia

100 ml di latte di soia al naturale

1 cucchiaino di lievito alimentare

1 cucchiaio di senape

1 limone

150 ml circa di olio di girasole

germogli freschi

sale, olio

seitan saltato con basmati alla mela, cavolo rosso e senape

seitan saltato con basmati alla mela, cavolo rosso e senape

Procedimento:

Tagliare il setina a listarelle e saltarlo, a fiamma vivace, con il porro affettato e due cucchiai di olio. Sfumare da prima con l’aceto di riso e poi, appena evaporato, con un cucchiaio di salsa di soia. Aggiungere un cucchiaio di acqua e far rosolate vigorosamente per alcuni minuti. Nel frattempo cuocere, per 18 minuti, il riso basmati, con il dippio del volume della sua acqua, con la scorza di mezzo limone e un pizzico di sale. Tenere coperto e far assorbire tutto il liquido di cottura. Quando pronto, condire con una mela tagliata a cubetti regolari e il cavolo rosso affettato sottilmente. Aggiustare di sale e tenere da parte.

Preparare la salsa alla senape versando il latte nel bicchiere del frullatore a immersione. Aggiungere il lievito alimentare, la senape e un pizzico di sale- Iniziare a frullare aggiungendo a filo l’olio di girasole fino a quando non è bella densa e compatta.

Servire il seitan con il riso e la salsa alla senape, guarnendo il piatto con i germogli.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

 

30 minuti

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *