seitan al tamarindo, crema di cavolo rosso e radicchio

seitan al tamarindo, crema di cavolo rosso e radicchio

SEITAN AL TAMARINDO, CREMA DI CAVOLO ROSSO E RADICCHIO – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

Questa settimana è stata davvero lunga e un po’ pesante. Piccolo Chef  è stato malato e non avevamo la certezza di cosa si trattasse e così andavo un po’ per tentativi mentre lui, mogio mogio, si accoccolava vicino.

Vederlo così triste e apatico, senza forze e pallidino mi metteva molta tenerezza e ho cercato di stargli molto vicino. Un pomeriggio lo abbiamo trascorso sotto la coperta abbracciati, sorseggiando il succo di mela caldo. Fuori faceva freddo e pioveva a dirotto e quasi non mi dispiaceva stare li accoccolata con lui. Peccato poi, che abbiamo dovuto abbandonare il nostro nido per andare al pronto soccorso perchè la sitauzione peggiorava.

Dopo una lunghissima ed estenuante serata al pronto soccorso pediatrico siamo finalmente tornati a casa. Non ha perso l’opportunità di venire a dormire nel lettone. Ma se già quando sta bene, mi piace averlo con noi nel lettone quando ha voglia di coccole, stando male non ho saputo dirgli di no.

Il giorno successivo, nonostante la sua apatia, ho cucinato un pochino più soddisfacente. La cucina dei malati, allargata a tutta la famiglia, può andare bene per qualche giorno ma non sempre.

Per Alessandro ho preparato il seitan. Era tantissimo tempo che non lo cucinavo e riassaggiarlo non mi è dispiaciuto. Accompagnato con una crema di cavolo rosso e il radicchio, la rosa di Gorizia, in insalata è stato davvero gustoso.

seitan al tamarindo, crema di cavolo rosso e radicchio

seitan al tamarindo, crema di cavolo rosso e radicchio

Seitan al tamarindo, crema di cavolo rosso e radicchio

 

Ingredienti per 4 persone:

 

500 gr di seitan

un quarto di cavolo cappuccio rosso

2 cespi di radicchio

due cucchiai di sciroppo di tamarindo

1 cucchiaino di succo di limone

1/2 cucchiaino di kuzu

peperoncino in polvere

olio, sale

seitan al tamarindo, crema di cavolo rosso e radicchio

seitan al tamarindo, crema di cavolo rosso e radicchio

Procedimento:

Affettare il seitan e ricavare dei piccoli filetti regolari. Farli marinare in due cucchiai di sciroppo di tamarindo , due cucchiai di olio e uno di acqua per circa mezz’ora.

Scaldare una padella con un cucchiaio di olio e rosolare le fettine di seitan da ambo i lati fin quando risulterà ben cotto. Aggiustare di sale e tenere al caldo.

Estrarre il succo di cavolo cappuccio e frullare nuovamente il ricavato per rendere cremoso il composto che risulterà grumoso.  Condire con peperoncino a piacere, succo di limone e un pizzico di sale e stemperare il kuzu. Trasferire in un pentolino e portare a bollore continuando a mescolare fino a quando diventa cremoso.

Condire il radicchio. Mettere la crema di cavolo rosso sul fondo del piatto, mettere il seitan e il radicchio e servire.

Buon appetito!

 

Tempo di preparazione:

 

1 ora circa

 

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *