scrigno di spinaci

fotografie di Alessandro Arnaboldi

Da quando c’e’ Piccolo Chef, ogni occasione e’ un pretesto per festeggiare!

Ovviamente ci prepariamo mesi prima all’arrivo di Babbo Natale e studio nei minimi dettagli le decorazioni , addobbi e menù per la giornata. Il Natale però ha sempre avuto il suo fascino e ne sono sempre stata innamorata, anche prima che arrivasse Piccolo Chef, tanto da iniziare a pensarci al rientro dalle vacanze estive. Avrete capito che fra poco inizierò a proporvi ricette per le feste natalizie!

Ma da quando il cucciolo ha tolto il pannolino, abbiamo iniziato a festeggiare anche halloween. Festeggiamenti semplici e in casa, ma senza farci mancare nulla. Nonostante l’atmosfera cupa e grottesca, esplode un gran divertimento e ci divertiamo tantissimo. L’organizzazione della festa richiede un minimo di pianificazione anticipata.

Quest’anno ho voluto anche pensare a ricette nuove un po’ più studiate e così le prove per la festa più tenebrosa dell’anno sono già iniziati. Piccolo Chef,  mi ha chiesto delle bare e cosi ho studiato come fare per riuscire a presentare un piatto sano e salutare nonostante l’aspetto lugubre.

Alla fine ho pensato a questo scrigno di spinaci di halloween monoporzione, con un ripieno di spinaci saltati in padella e conditi con olive e capperi. Molto saporiti e semplicissimi da realizzare hanno fatto impazzire Piccolo Chef che ha approvato a pieno la ricetta. Sicuramente, questo scrigno di spinaci di halloween sarà presente sulla tavola di venerdì prossimo.

scrigno di spinaci

Scrigno di spinaci

Ingredienti:

300 gr di spinaci
1 rotolo di pasta brise’ vegan
1 manciata di capperi sotto sale
1 manciata di bacche di goji
1 manciata di olive nere
Sale

scrigno di spinaci

scrigno di spinaci

Procedimento:

In una padella saltare gli spinaci con i capperi dissalati, le bacche di goji e le olive nere. Appena appassiti, spegnere il tegame e far raffreddare. Stendere la pasta brise’ e dividerla in due, sagomando una bara e prevedendo anche i laterali.  Farcire metà della pasta con la farcitura di spinaci. Richiudere sovrapponendo l’altra metà della pasta e bloccando con i laterali. Infornare in forno caldo a 200 gradi per 15-20 minuti al massimo.
Servire tiepido o a temperatura ambiente, decorado con delle olive intagliate come fossero piccoli ragnetti.

Tempi di preparazione:

30-40 minuti

 

Ps. Ovviamente si può realizzare una torta nella sua forma classica oppure richiuderla come se fosse uno strudel o tanti piccoli panzerotti.

A piacere si possono utilizzare spinaci congelati, avendo cura di scongelare prima il prodotto per accelerare la cottura.

 

FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail