rotolo di patate

rotolo di patate

ALESSANDRO ARNABOLDI

Questo rotolo di patate è una nuova idea per secondo sfizioso ma leggero per il pranzo di Natale. Ho pensato, anche in questo caso come per la mattonella di sedano rapa, a un secondo piatto che non appesantisse troppo. L’idea di alzarsi da tavola appesantiti da un pranzo pantagruelico, rovinerebbe le feste. Meglio quindi puntare su piatti ricchi di gusto e appetitosi ma non grassi. Questo rotolo di patate potrebbe fare le veci anche di un contorno, ma farcendolo a proprio gusto può addirittura diventare un piatto completo. Inizialmente avevo pensato di farcirlo con dei funghi trifolati e un ragù di soia, oppure con una caponatina di verdure.

rotolo di patate

Anche una bella crema di carciofi ci starebbe stata bene ma alla fine ho optato per cavolfiore, spinaci e mandorle. Le mandorle danno croccantezza e dolcezza alla farcitura oltre che dare una minima parte proteica al piatto.

Comunque decidiate di farcirlo, questo rotolo di patate, vi farà fare una grandissima figura e stupirà i vostri ospiti.

rotolo di patate

rotolo di patate

Rotolo di patate

Ingredienti per 4/6 persone:

4 patate

mezzo cavolfiore

200 gr di spinaci

lamelle di mandorle

1 cucchiaio di lievito alimentare

sale, pepe e olio evo

rotolo di patate

UNA FETTA

Procedimento:

Lavare e spazzolare le patate. Lessare le patate, mettendole in una pentola di acqua salata e cuocendo per circa 20 minuti dal bollore. Verificare la cottura pizzicandole con i rebbi della forchetta. Spegnere il fuoco e farle leggermente raffreddare prima di spelarle.

Nel frattempo cuocere al vapore il cavolfiore lavato e diviso in cimette e gli spinaci, in vaporiera o simili, per 10 minuti. Schiacciare, con l’aiuto dello schiacciapatate o di una forchetta, le patate e condirle con sale, pepe, 1 cucchiaio di olio e uno di lievito alimentare. Mescolare bene e stendere su una teglia coperta da carta da forno. Guarnire con le cimette di cavolfiore, ridotte al coltello, gli spinaci e le lamelle di mandorle. Arrotolare su se stesso il composto e, aiutandosi con la carta da forno, compattarlo bene. Infornare, in forno caldo, per circa 30 minuti a 200 gradi. Sfornare, lasciarlo intiepidire, tagliarlo a fette e servire.

rotolo di patate

IL SECONDO PERFETTO PER NATALE

Tempi di preparazione:

2 ore circa

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *