Rotolo alle mandorle con le fragole

fotografie di Alessandro Arnaboldi

fotografie di Alessandro Arnaboldi

Per questo mese la Redazione di PJ Magazine mi aveva chiesto di preparare qualcosa di primaverile per festeggiare l’arrivo della bella stagione. Avevo già in mente questo dolce e, proponendoglielo, ho scoperto di essere sulla stessa linea d’onda. Un bel dolce, con un ripieno di crema alle mandorle e tanti pezzetti di fragole fresche.
Ho preparato questa ricetta in una domenica in cui siamo rimasti a casa. Fuori c’era un bel sole e una giornata luminosa ma era molto ventosa e fredda, così abbiamo optato per cucinare e fare foto. Tutta la casa era pervasa dal dolce profumo delle mandorle e della pasta biscottata. E’ stato un pomeriggio di giochi, esperimenti e lavori fotografici ed a un certo punto mi sono divertita lanciando un messaggio in FB. E’ stato esilarante, in tanti golosissimi si sono resi disponibili per mangiare il mio dolce, pur non sapendo di cosa si trattava. Alla fine, l’ho portato alla mia amica M., che era la più vicina e “comoda” per riceverlo. Mentre il resto, oltre che la merenda pomeridiana ei miei ometti, è stata la colazione del mio Piccolo Chef, che per una volta ha abbandonato il suo fedele pane e Nutella.
Ovviamente questa ricetta la potete trovare anche su questo numero di PJ Magazine, davvero imperdibile!

Rotolo alle mandorle con le fragole
Ingredienti:

Per la pasta biscottata

40 gr di farina mandorle
90 gr di farina 00
100 gr di zucchero di canna
50 ml di latte di mandorle
3 uova

Per la farcitura

250 ml di latte di mandorle
1,5 cucchiai di fecola di mais
100 gr di fragole

Procedimento:

Montare con le fruste le uova con lo zucchero fino a che non diventano spumose e chiare. Aggiungere delicatamente le farine setacciate e il latte. Amalgamare fino a eliminare tutti i grumi, ottenendo un composto soffice e omogeneo. Versare in una teglia, coperta da carta forno, in uno strato di circa mezzo centimetro. Cuocere in forno caldo a 190 gradi per 7 minuti.
Sfornare e arrotolarlo con delicatezza su se stesso in un panno umido. Lasciarlo raffreddare in forma.
Preparare la crema stemperando la fecola in poco latte. Bollire il restante latte e quando caldo aggiungere la fecola. Ottenere una crema vellutata e fluida e spegnere il fuoco. Lasciar raffreddare.
Riprendere il rotolo, aprirlo delicatamente e spalmare la crema di mandorle. Decorare con pezzi di fragole e richiudere. Tenere in un luogo fresco fino al momento di servire.

Tempi di preparazione:

45 minuti circa più il riposo

il rotolo alle mandorle con le fragole lo trovate anche su PJ Magazine di questo mese

Questa ricetta la trovate anche sfogliando la rivista
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

4 Comments

  1. Ciao Marzia , vedo che non posso lasciarti neanche un attimo e mi ritrovo delle buonissime ricette , proverò a fare il rotolo… questo dolce lo mangerei volentieri , non ho molto tempo ma proverò . grazie un caro saluto Elena

    Reply
    • ciao Elena, grazie!
      non è molto lungo o complicato da fare. e puoi anche prepararlo in due tempi diversi. la pasta biscottata, la puoi utilizzare in molte preparazioni, con farciture diverse, e ci metti proprio poco per regalarti una coccola! 🙂
      a presto

      Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *