rosti di patate

rosti di patate

ROSTI DI PATATE

Il rosti di patate è un contorno facile e veloce da realizzare. Da sempre vado in Trentino e ho sempre mangiato con gusto questa sorta di frittella di patate. Non mancano mai nelle feste di paese e nelle sagre, nei menù dei rifugi, baite e ristoranti, e io non manco mai di ordinarle. Qualche anno fa, insistendo con la nostra amica per insegnarmi, mi sono affiancata a lei mentre preparava i rosti di patate per pranzo. Ho così scoperto che sono di una facilità disarmante. Non ci vogliono ingredienti particolari o grandi e difficili tecniche. Gli amidi della patata permettono al composto di rimanere legato in cottura. E’ stata una vera scoperta.

Seppur mi capita di ordinare i rosti di patate, quando andiamo a trovare i miei suoceri in Trentino, ogni tanto li preparo anche a casa.

Certo, in Trentino, dove vengono chiamati “tortelli di patate” li servono con formaggi e salumi. Io di solito li ordino lisci, senza l’aggiunta di nulla se non una spolverata di sale. Li trovo, così, iorresistibili, uno tira l’altro. Se poi voglio proprio aggiungerci qualche cosa, li condisco con qualche salsa per “alleggerirli”. Provate per esempio a frullare del tofu con la senape, poco succo di limone, un pizzico di sale e olio ed erba cipollina… una squisitezza. Oppure con una salsa tzazichi preparata con yogurt, a piacere cetriolo, menta o erba cipollina, sale e olio. Davvero insuperabile!

Questi rosti di patate, o tortelli, sono comodi perchè veloci da preparare e  non necessitano di grandi strumenti e ingredienti. La patata fa già tutto. Per Piccolo Chef mangiare il rosti di patate è una grane festa. Effettivamente mettono subito allegria e si respira un’aria di festa. Certo che non sono un contorno da proporre di sovente ma è un piccolo sfizio che ci possiamo concedere.

Possiamo aromatizzare il nostro rosti a piacere e prepararlo sia con le patate bianche, a pasta gialla o bianca, oppure realizzarlo con le patate viola. Se unite, l’effetto optical è assicurato!

rosti di patate

rosti di patate

Rosti di patate

La ricetta del rosti di patate la trovate su Bigodino.it

bigodinoSq

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *