risotto alla barbabietola, zenzero e arancia

risotto alla barbabietola, zenzero e arancia

RISOTTO ALLA BARBABIETOLA, ZENZERO E ARANCIA – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

La settimana scorsa abbiamo festeggiato Halloween. Avevo già pensato da un po’ alle decorazioni per rendere mostruosamente divertente la nostra casa e, io e Piccolo Chef, abbiamo trascorso l’ultimo girono di ottobre a fantasticare sul menù da preparare. Dopo aver optato per dita da strega, cappelli magici, zucche e occhi insanguinati, abbiamo deciso che il piatto forte sarebbe stato un risotto. Lo voleva rosso e così subito il pensiero è corso alla barbabietola. Per fortuna mi ha permesso di farlo alla mia maniera e con il mio stile e così, promettendogli di fare un risotto bello rosso, mi sono messa all’opera perchè fosse profumato e leggermente piccante. Anzichè renderlo però orrsiplante, ho tentato di renderlo accattivamente, elegante e bellissimo. Un po’ come piace a me, giocando con i colori, la natura e la cucina gourmet.

Il pomeriggio a quattro mani è stato davvero divertente. Era molto tempo che non trascorrevo un po’ di tempo con il mio cucciolo in cucina e lui era davvero entusiasta. Tutta quella gioia e voglia di pasticciare mi ha contagiato e è stato davvero bello ed intenso. Abbiamo persino ballato insieme, sulle note di un folkrock, bruciando i biscotti. I fantasmi di frolla sono divetati sicuramente perfetti per la notte delle streghe.

La cena è stata piacevole e la cena deliziosa, a lume di candela ed illuminata dal fuoco del camino, per accogliere il nuovo e la luce nella notte buia.

risotto alla barbabietola, zenzero e arancia

risotto alla barbabietola, zenzero e arancia

Risotto alla barbabietola, zenzero e arancia

 

Ingredienti per 4 persone:

250 gr di riso carnaroli

1 barbabietola al vapore (oppure due più piccole)

1 arancia

1 pezzetto di rizoma di zenzero

1 carota

1 gamba di sedano

1 piccolo porro

olio, sale e pppe

finocchietto selvatico

risotto alla barbabietola, zenzero e arancia

risotto alla barbabietola, zenzero e arancia

Procedimento:

Preparare un brodo leggero con la carota, il sedano ed il porro. Filtrare e tenere da parte caldo.

Tostare il riso in tre cucchiai di olio extravergine di oliva. Spremere l’arancia e filtrare il succo. Sfumare il riso con il succo di arancia, aggiungere delle fettine di zenzero fresco e proseguire la cottura per 15 minuti, bagnando con il brodovegetale. Frullare la barbabietola fino ad ottenere una purea liscia ed omogenea.

A cottura ultimata, togliere lo zenzero e mantecare il risotto con la purea di barbabietola. Condire con olio a crudo e mescolare vigoramente. Servire con zeste di arancia e finocchietto selvatico.

Buona appetito!

 

Tempi di preparazione:

 

30 minuti circa

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *