risotto ai peperoni e tortino di piselli per Instamamme

risotto ai peperoni e tortino di piselli

FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Come oramai saprete collaboriamo da diversi mesi con Instamamme. Delle Instamamme ne ho parlato diverse volte, in ultimo per il loro compliblog.
Ogni mese, sul loro sito viene proposto un tema che fa da filo conduttore per tutte le rubriche e articoli proposti. Per il mese di maggio, complice l’apertura di Expo 2015, il tema principale e’ il cibo. Il cibo inteso come “bello e buono” per mostrare che un pasto sano ed equilibrato può essere anche bello e gustoso. Per fare ciò e’ stata coinvolta una nutrizionista che ha dato delle linee generali con delle indicazioni generiche, in termini di tipologia di alimenti e quantità. Ciascuno poi propone un menù che rispecchi il più possibile queste indicazioni e che sia bello e appagante oltre che sano ed equilibrato. Tutte le informazioni le potete trovare QUI.Banner sanoebello
Ovviamente a questo “gioco” partecipo anche io.

risotto ai peperoni e tortino di piselli

risotto ai peperoni e tortino di piselli

Queste sono le indicazioni che ha fornito la nutrizionista:
PASTO ADULTI per un adulto medio e una dieta di circa 1800 Kcal

Sostituzioni caloriche approssimative (per semplificare quando si deve pesare)

80 gr di riso o pasta o farina di mais o cereali in chicchi (se sostituisce con pane integrale 120 gr; 350 gr di patate)

Asparagi 100 gr o altra verdura di stagione: carciofi, cicoria, finocchi, radicchio rosso, rucola, spinaci, indivia, lattuga, ravanelli, barbabietole

100 gr di carne (pollo, tacchino, vitello, manzo, cavallo, coniglio, maiale) o 2 uova grandi o 140 gr di pesce, 200g di polpo; 120 gr di ricotta o 60 gr di mozzarella; 70 gr di affettato; 30 gr di grana; 45-50 g di lenticchie secche; 80g di fagioli di soia freschi, 150g di tofu crudo, 100g di seitan

PIATTO UNICO (560 Kcal)

PROTEINE TOTALI 25,2gr (18%)
CARBOIDRATI 71,6 (48%)
LIPIDI 21,24 (34%)
Lipidi elevati ma carbo ridotti.
· 80 gr pasta integrale
· 100 gr asparagi
· 1 uovo di gallina + 5 gr di parmigiano
· 10 gr olio
· 200 gr di fragole
· Aromi e spezie ed erbe fresche a piacere

INSTAMAMME-MAGGIO-6-logo
Ovviamente io ho immaginato un pasto completo in chiave vegan. Un pasto che possa essere proposto anche ai bambini. Non ho inventato chissà quale piatto, ho seguito il mio istinto e proposto un menù che avrei proposto ai miei ometti e che a dirla tutta abbiamo gustato domenica a pranzo. Ero in vena di sperimentazioni. Volendo seguire le indicazioni ma anche i gusti dei miei ometti, ho preparato un risotto ai peperoni e profumato con la paprika affumicata.
A seguire, un tortino morbido ai piselli, con la menta, e i semi a decorazione. Per finire ci siamo gustati una bella porzione di fragole freschissime. Dopo pranzo ci siamo dedicati una lunga passeggiata nei boschi. Perché mangiare sano e bene si deve, bello e buono si può, ma non si deve dimenticare di integrare la nostra alimentazione con lo sport e la vita all’aria aperta!

risotto ai peperoni e tortino di piselli

risotto ai peperoni

Risotto ai peperoni

Ingredienti:

60 gr di riso carnaroli

60 gr di peperone (giallo e rosso)

1/4 di cipolla bionda

paprika de pimenton (parpika affumicata)

300 ml circa di brodo vegetale

vino bianco qb

olio evo, sale

risotto ai peperoni e tortino di piselli

Procedimento:

Affettare sottilmente la cipolla e farla stufare in una padella con un filo d’olio evo.  Aggiungere il riso e farlo tostare leggermente. Sfumare con il vino bianco, spegnendo il fuoco e lasciando riposare per circa 20 minuti in modo tale che il riso abbia il tempo di assorbire il profumo del vino. Riaccendere il fuoco e aggiungere i peperoni, lavati e tagliati, mescolando. Coprire con il brodo vegetale caldo e proseguire la cottura, a fuoco dolce, per circa 20 minuti. Verso fine cottura, aggiungere la paprica a piacere e mescolare bene il riso.

Mantecare a fuoco spento con un filo d’olio evo e servire.

risotto ai peperoni e tortino di piselli

risotto ai peperoni e tortino di piselli

Tortino di piselli alla menta

Ingredienti per 1 persona:

80 gr di piselli freschi

1 patata piccola oppure mezza

alcune foglie di menta fresca

2 pomodorini ciliegino

semi misti (sesamo, girasole, papavero) qb

olio evo, sale e pepe

risotto ai peperoni e tortino di piselli

tortino di piselli

Procedimento:

Cuocere al vapore per cira 10 minuti i piselli freschi e per una ventina di minuti la patata già affettata. In alternativa cuocere in acqua bollente salata. Frullare, in un mixer o nel boccale del frullatore, i piselli, mezza patata, le foglie di menta con un filo d’olio evo e il sale. Frullare fino ad avere un composto sodo ed omogeneo. Trasferire in un un contenitore o uno stampo e lasciarlo riposare qualche minuto. Scavoltare il tortino nel piatto e decorarlo con i pomodorini affettati e conditi con i semi misti, condire con un filo d’olio evo e servire.

Tempi di preparazione:

1 ora circa per realizzare l’intero menu’.

nb. per gli amici vegetariani, per bilanciare ulteriormente i nutrimenti del fabbisogno giornaliero, possono aggiungere  uovo nella preparazione del tortino.

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *