risotto agli spinaci con sesamo e noci del Brasile

Risotto agli spinaci con sesamo e noci del Brasile

FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Ieri sera è venuta un’amica a cena. Oltre ad essere uscita tardissimo dall’ufficio non avevo preparato nulla. Dovevamo discutere di alcuni progetti che vorremmo realizzare insieme e pertanto la cena era solo un pretesto. Anche la nostra casa era in uno stato pietoso, non ho ancora disfatto l’albero e gli addobbi natalizi. Appena entrate in casa ho preparato questo risotto che si è praticamente cotto da solo mentre noi discutevamo e quasi me ne dimenticavo.

Un risotto semplice, senza grandi pretese, che ho inventato sul momento con quello che avevo in casa,  preparato un po’ a “braccio”. Non lo avevo pensato, progettato e poi realizzato. Quando avevamo concordato che sarebbe venuta da noi avevo solo ipotizzato di fare un risotto perché è uno di quei piatti che non richiede particolari attenzioni, e che anche con poco, riscuotono sempre giudizi favorevoli.

Inizialmente avevo pensato alla zucca. Il risotto alla zucca mi piace moltissimo e so che piace anche a Piccolo Chef ma avendo in casa degli spinaci belli freschi quando ho guardato il cesto della verdura ho cambiato subito idea.

Risotto agli spinaci con sesamo e noci del Brasile

Risotto agli spinaci con sesamo e noci del Brasile

Mentre noi chiacchieravamo me ne sono completamente dimenticata. Ho rischiato di fare un bel disastro e di far saltare la cena a tutti. Ero talmente rapita dai nostri discorsi che fortunatamente Alessandro si è reso conto che il risotto era pronto e avrebbe rischiato di bruciarsi!

Appena pronto l’ho mantecato con il burro di sesamo, la tahina, e cosparso con noci del Brasile appena prima di servirlo.

Per Piccolo Chef è risultato un po’ troppo amaro, per via del burro di sesamo, ma con qualche goccia di limone lo ha mangiato più piacevolmente. Alessandro invece ha optato per aggiungere un pizzico di peperoncino, per dare carattere.

Nonostante fosse un risotto espresso e molto semplice, questo risotto agli spinaci con sesamo e noci del Brasile, a me e alla mia amica è piaciuto molto e ne abbiamo mangiato un bel piattone!

Risotto agli spinaci con sesamo e noci del Brasile

Risotto agli spinaci con sesamo e noci del Brasile

 

Ingredienti per 6 persone:

400 gr di riso carnaroli

200 gr di spinaci freschi

1 cipolla rossa

600 ml di brodo vegetale

50 gr di noci del Brasile

2 cucchiai di tahina (burro di sesamo)

sale, pepe e olio evo

Risotto agli spinaci con sesamo e noci del Brasile

Procedimento:

Lavare gli spinaci. In un’ampia casseruola lasciare soffriggere la cipolla, pulita e affettata, con due cucchiai di olio evo. Aggiungere gli spinaci e coprire con un coperchio. Dopo circa 3 minuti, quando gli spinaci inizieranno ad appassire, aggiungere il riso e farlo tostare un paio di minuti. Coprire il riso con il brodo vegetale, aggiustare di sale e pepe, e coprire nuovamente. Lasciare cuocere, a fuoco moderato, per circa 20 minuti, fino a completo assorbimento del liquido di cottura e spegnere il fuoco.

Mantecare il risotto con due cucchiai di burro di sesamo, mescolando energicamente. Impiattare il risotto guarnendo con noci del Brasile ridotte in granella nel mortaio, e un filo di olio evo a crudo prima di servire.

Tempi di preparazione:

30 minuti circa

 

 

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *