riso venere con crema di lenticchie, zucchine e cavolo viola

riso venere con crema di lenticchie zucchine e cavolo viola

RISO VENERE CON CREMA DI LENTICCHIE, ZUCCHINE E CAVOLO VIOLA – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

Froothie mi ha chiesto di provare il loro nuovo Thermo Cook Optimum. E’ un elettrodomestico che, grazie a una tecnologia sofisticata e moderna, permette di tritare, mescolare, miscelare, amalgamare, impastare, sminuzzare e cuocere gli alimenti. Partendo dala materia prima, grazie ai diversi e numerosi programmi, si riescono a realizzare tantissime ricette, gustose e appetitose.

Grazie al cestello si puo’ cuocere la pasta e il riso, mentre con il vassoio esterno è possibile cuocere al vapore.

Per coloro che non sanno cucinare o non hanno voglia di preparare le pietanze è sicuramente un valido aiuto, uno chef personale a propria disposizione.

Non nego che non sia facilmente intuibile, bisogna studiarci un po’ per capire il funzionamento, e che io ho faticato parecchio a dover delegare al macchinario il controllo. Amando la cucina, e preferendo essere protagonista nelle ricette che preparo, un elettrodomestico che si preoccupi al mio posto della preparazione dei piatti ho avuto difficoltà ad accettarlo. Il fatto poi che non si possa vedere mentre la macchina è in funzione permette di allontarsi e dedicarsi ad altro, oppure stare a controllare quasi in apnea senza sapere se il piatto verrà come si desidera.

Insomma, in poche parole, se siete amanti spassionati della cucina potreste avere dei problemi ad abituarvi ad usarlo, ma è sicuramente un valido aiuto e perfetto per chi ha bisogno di tempo per sé, di qualcuno che si prenda cura della cena, o non sa cucinare.

riso venere con crema di lenticchie zucchine e cavolo viola

riso venere con crema di lenticchie zucchine e cavolo viola

Ho provato a realizzare latte vegetale, delle vellutate e anche questo riso venere con crema di lenticchie, zucchine e cavolo viola.

Anzichè utilizzare il cestello ho messo il riso, le lenticchie rosse, una parte di zucchine e di cavolo nel boccale e ho fatto partire il programma di cottura. Ho poi usato l’opzione al vapore per provare tutte le funzioni. In questo modo ho realizzato un risotto cremoso e omogeneo con le verdure a contrasto.

 

Riso venere con crema di lenticchie, zucchine e cavolo viola

riso venere con crema di lenticchie zucchine e cavolo viola

riso preparato con Thermo Cook Optimum Froothie

Ingredienti per 3 persone:

 

200 gr di riso venere

60 gr di lenticchie rosse

2 zucchine

un quarto di cavolo cappuccio rosso

1 cipollotto

cumino, semi di finocchio

vino rosso

sale, pepe e olio evo

 

Procedimento:

Innanzitutto, se avete lo Thermo Cook Froothie, tritare il cipollotto con un cucchiaio di olio. Cambiare il braccio ed inserire quello per amalgamare e aggiungere la zucchina, tagliata a cubi regolari, una parte del cavolo rosso, le lenticchie e il riso. Aggiugere a piacere le spezie e bagnare con il vino. Far partire il programma di cottura del riso aggiungendo 200 ml di acqua.

Cuocere per circa 20 minuti fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Aggiustare di sale e pepe. Posizionare il vassoio per la cottura al vapore, lavare e tagliare la zucchina, e cuocerla per 10 minuti. Affettare sottilmente il restante cavolo cappuccio, impiattare il risotto alle lenticchie con il cavolo cappuccio crudo e fettine di zucchina. Condire con olio a crudo e servire.

Buon appetito!

Tempi di preparazione:

1 ora circa

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *