riso rosso, lenticchie e quello che c'èriso rosso, lenticchie e quello che c'è

RISO, LENTICCHIE E QUELLO CHE C’E’ – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Sempre più spesso mi chiedete cosa mangio ogni giorno. Sembra forse così strano che io mangi esattamente come tutti gli altri. Ogni volta che mi chiedono “ma tu cosa mangi?” la trovo sempre una domanda così buffa che mi fa sorridere e mi mette di buon umore. Non è che io mangi cose tanto strane, anche se la mia migliore amica non smette di ripetermi spiritosamente che uso ingredienti che conoscono solo io. Ma solo perchè mi piace sperimentare e così un piatto di riso integrale talvolta diventa di riso nero, orange, gange, selvaggio e rosso.

Tante volte faccio quelli che chiamo “mischiotti”. Quando arriva il pranzo, guardo cosa ho ini casa che posso mangiare, tenendo conto che a cena saremo insieme tutti e tre e se trovo conferzioni aperte di cereali e legumi cerco di usarle in modo creativo. Anche se sono da sola mi piace coccolarmi e prepararmi qualcosa di sfizioso.

Settimana scorsa sono rientrata a casa dopo la lezione di yoga. Dopo lo sport cerco di mangiare qualcosa che mi aiuti a reintegrare le energie. Avevo preparato durante la mattinata le lenticchie rosse, che hanno il vantaggio di cuocere velocemtne, così il basmati e in una terza pentola il riso rosso.

Al momento del pranzo ho aperto il frigo e pensato come condire i cereali. Ecco che il cavolo rosso mi guardava ammiccando, così come il ribes che avevo colto il girono prima all’orto. Una voglia sfrenata di avocado non mi mollava e così ho pensato di aggiungerlo al piatto.

Le ricette nascono in  mille modi diverse, quelle gourmet che quelle di tutti i giorni. A volte mi spuntano nella mente mentre nuoto o mentre faccio altro, mentre sfoglio una rivista, mentre passeggio al mercato. Oppure aprendo il frigo e usando quello che c’è!

riso rosso, lenticchie e quello che c'è

riso rosso, lenticchie e quello che c’è

Riso rosso, lenticchie e quello che c’è

 

Ingredienti per 1 persona:

 

50 gr di riso basmati

30 gr di riso rosso

50 gr di lenticchie decorticate

1 avocado

150 gr di cavolo rosso

una manciata di ribes rosso

menta fresca

acidulato di umeboshi,

succo di limone e zenzero

2 cucchiai di salsa tahin

1 cucchiaino di miso

sale, pepe e olio evo

riso rosso, lenticchie e quello che c'è

riso rosso, lenticchie e quello che c’è

Procedimento:

 

In tre casseruole diverse cuocere per assorbimento il riso rosso, il basmati e le lenticchie rosse decorticate. Le lenticchie in un volume e mezzo di acqua per 15 minuti, il riso basmati con una proporzione di 1 a 1 di acqua per 20 minuti e il riso rosso nel doppio del loro volume di acqua per 35 minuti circa. Spegnere e tenere coperti facendo riposare per alcuni minuti.

Affettare il cavolo cappuccio finemente e condirlo con l’acidulato di umeboshi e un filo di olio evo. Pulire l’avocado e tagliarlo in modo regolare.Condirlo con un pizzico di sale e pepe e un cucchiaio di suco di limone. Condire il riso basmati e rosso con le lenticchie, l’avocado e il cavolo cappuccio e a piacere dello zenzero. Sminuzzare della menta fresca ed unirla all’insalata di riso e legumi. Preparare una crema fluida mescolando la tahin con il miso e stemperando con acqua e poco succo di limone. Versare sul riso e servirlo tiepido o a temperatura ambiente.

Buon appetito!

riso rosso, lenticchie e quello che c'è

riso rosso, lenticchie e quello che c’è

Tempi di preparazione:

1 ora circa

nb. In alternativa alla crema di tahin condire solo con un filo di olioa crudo.

FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail