riso croccante con zucchine ed avocado

RISO CROCCANTE CON ZUCCHINE E AVOCADO – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Sabato scorso sono tornata a Fidenza, alla Commanderia del Gusto, per un  nuovo corso di cucina organizzato con Jessica e Lorenzo di “Cucinare secondo natura“.  Un corso dedicato alle gite fuori porta, i pranzi all’aperto e i pic nic. Dei pic nic un po’ più chic, non i soliti panini imbottiti da mangiare fugacemente, ma delle idee sfiziose per apparecchiare una tovaglia a quadretti distesa romanticamente sull’erba, all’ombra di una bella pianta.

Sono romantica, paurosamente romantica, e l’idea del pranzo all’aperto, distesa sulla coperta ad aprire il cestino di vimini con piatti, bicchieri, piccoli scrigni di bontà, ha un richiamo incredibile.

Ed è così che ho pensato a ricette adatte al pranzo sull’erba, ma anche un pranzo all’aperto con gli amici per festeggiare la bella stagione o, perchè no, delle idee per la schiscetta dell’estate.

E’ stato molto divertente, anche perchè oramai conosco la cucina ed ero molto più tranquilla rispetto alle scorse volte, ed è stata una bellissima giornata. Faceva molto caldo e la grande cucina era illuminata di una luce meravigliosa e calda.

In giardino i bimbi giocavano tra il prato e la piscina, mentre tutti noi cucinavamo allegramente.

Tante domande, tante curiosità a cui mi piaceva cercare di rispondere.

Al termine, quando tutto era pronto, abbiamo portato le nostre preparazioni nel giardino e abbiamo pranzato tutti insieme a bordo piscina chiacchierando allegramente.

riso croccante con zucchine ed avocado

riso croccante con zucchine ed avocado

Riso croccante con zucchine ed avocado

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di riso integrale

2 zucchine

1 avocado

1 ciuffo di menta fresca

salsa tamari

olio, sale e pepe

 

Procedimento:

 

Cuocere il riso integrale per 50 minuti in abbondante acqua salata. Nel fratempo pulire le zucchine e tagliarle a punta di matita. Scottare le zucchine, per 3 minuti, in acqua bollente salata.

Scolarle e trasferirle in acqua ghiacciata. Scolare il riso e condirlo con salsa tamari e olio extra vergine di oliva. Stenderlo in una leccarda da forno e infornare, in forno caldo, a 220 gradi per 20 minuti circa.

Scaldare una padella con due cucchiai di olio e saltare le zucchine per qualche minuto, aggiustando di sale e pepe.

Pulire l’avocado e tagliarlo a dadini regolari. Sfogliare la menta fresca e tenere tutte le foglioline.

Sfornare il riso, ben croccante e condirlo con le zucchine, l’avocado e la menta. Mescolare, aggiustare con sale e pepe e servire.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

1 ora circa

 

nb: questo riso è buonissimo anche a temperatura ambiente o freddo. perfetto da preparare in anticipo.

 

riso croccante con zucchine ed avocado

riso croccante con zucchine ed avocado

 

 

FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail