Ravioli di zucca

ravioli-di-zucca-crudisti

fotografie di Alessandro Arnaboldi

La mia passione per la zucca e’ innegabile così come e’ impossibile nascondervi che in questo periodo la stiamo mangiando tantissimo e la propongo quasi tutti i giorni. La adoro e ne faccio proprio scorta. Praticamente mi vengono in mente solo ricette con la zucca!! Questi ravioli di zucca sono nati una sera che avevo voglia di mangiarla ma non avevo tempo di cuocerla e cucinarla. Cosa c’è di meglio se non servirla in un piatto crudista? La varietà butternut si presta tantissimo perché la sua forma allungata permette di tagliare la polpa con la mandolina. Io con la mandolina ci litigo perché riesco sempre a tagliarmi.Se avete un rapporto migliore del mio vi verranno delle fette belle sottili e malleabili. In alternativa usate un coltello affilato e tagliatela il più’ sottile possibile, in modo da riuscire a piegarla. In un lampo ho preparato questi ravioli di zucca e me li sono proprio gustati! Credo che la prossima volta li proporrò anche a qualche ospite…

 

ravioli-di-zucca-crudisti

Ravioli di zucca

Ingredienti per 2 persone:

1 pezzo di zucca ( circa metà di una zucca butternut)
1 arancia
1/2 tazza di semi di zucca
senape in polvere
sale, pepe e olio evo
Lievito in scaglie (facoltativo)

Procedimento:

Sbucciare e tagliare sottilmente la zucca ottenendo dei “dischetti”. Mettere la zucca così tagliata in un contenitore e coprire con il succo di un’arancia. Lasciare marinare il più possibile in frigorifero. Nel frattempo preparare il ripieno mettendo i semi di zucca, precedentemente ammollati, in un mixer con poco succo di arancia, un cucchiaino di senape in polvere e, a piacere, un pizzico di sale e pepe. Frullare a intermittenza fino ad ottenere un composto granuloso e compatto. Prendere le sfoglie di zucca e farcirle con il ripieno ottenuto, richiudendo le fette di zucche in due, su se stesse. Proseguire con tutte le sfoglie a disposizione. Servire condendo con un filo di olio evo e, a piacere, con una spolverata di lievito alimentare in scaglie.
Buon appetito!

Tempi di preparazione:

30 minuti circa

nb. a piacere si può aggiungere il lievito in scaglie nel ripieno dei ravioli. Sono ottimi anche con aggiunta di rosmarino o salvia.

ravioli-di-zucca-crudisti

ravioli-di-zucca-crudisti

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *