quinoa con patè di roveja alle nocciole

quinoa con patè di roveja alle nocciole

QUINOA CON PATE’ DI ROVEJA ALLE NOCCIOLE – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

Sono stata a pranzo dalla mia insegnante di yoga Marianna, una ragazza dolce e sempre sorridente che io adoro! Impossibile non innamorarsene anche quando ti fa fare cose assurde.

Mi fa sempre sorridere quando mi dice che sono la “sua selvaggia”, perché pratico sempre in tempi record prendendo a volte le posizioni non proprio con grazia. Esattamente l’opposto di come dovrebbe essere la pratica. Ma d’altronde nella pausa pranzo non posso permettermi oltre, peccando in eleganza.

Anziché trovarci sul tappetino, ci siamo trovate a casa sua, condividendo un lauto e meraviglioso pranzo.

Mi ha fatto trovare tante ciotole ricche di ogni cosa, dalla quinoa, i legumi e tante verdure.

Tutte cose che amo e il modo di mangiare che, in assoluto, adoro. Eccellenza della condivisione e della frugalità.

Avevamo un sacco di chiacchiere da scambiarci e l’ora e’ volata davvero veloce. Quando si sta bene, le lancette sembrano sempre che corrano più veloci e che il tempo diventi relativo, ma, l’orologio, come un diabolico folletto e’ pronto a farti ritornare nella dimensione reale.

Ho vissuto un momento speciale, un raggio di sole in una giornata uggiosa e freddissima, uno spiraglio di luce sui progetti futuri in cui impegnarsi insieme. Un breve aggiornamento sulle rispettive novità, spaziando poi nel magico mondo dei nostri sogni nel cassetto ed i ricordi hanno creato un atmosfera allegra e intima. Una pausa pranzo meravigliosa, assolutamente da ripetere quanto prima!

Ho voluto riproporla anche a casa, perchè adoriamo tutti comporre i piatti a nostro gusto. Al posto dei ceci ho preparato un hummus preparato con la roveja e le nocciole.

La roveja è un legume antico, dalla forma simile ai piselli ma dal gusto paragonabile alla fava. E’ una pianta spontanea che cresce in montagna sia nei prati che tra le rocce. E’ tipica della zona umbra. Ha un sapore davvero unico e caratteristico che ben si sposa con le nocciole.

quinoa con patè di roveja alle nocciole

quinoa con patè di roveja alle nocciole

Quinoa con patè di roveja alle nocciole

 

Ingredienti per 3 persone:

200 gr di quinoa tricolore

50 gr di roveja

50 gr di nocciole tostate

1 avocado

50 gr di rucola

100 gr di misticanza

1 finocchio

1 cucchiaio di olive

4 ravanelli

1 pezzetto di alga kombu

1 cucchiaino di origano essiccato

sale, pepe e olio evo

quinoa con patè di roveja alle nocciole

quinoa con patè di roveja alle nocciole

Procedimento:

 

Innanzitutto mettere a bagno per una notte la roveja. Scolarla, sciacquarla e cuocerla in 4 volumi di acqua e un pezzetto di alga kombu. Cuocerla per 20 minuti. Scolarla e farla raffreddare.

Lessare la quinoa nel doppio di acqua con un pizzico di sale. Lasciarla cuocere per 15 minuti facendo assorbire completamente il liquido di cottura. Spegnere il fuoco e far riposare.

Pulire le insalate e lavarle. Tagliare l’avocado e i ravanelli. Lavare e affettare sottilmente i finocchi.

Frullare le nocciole a lungo con un cucchiaio di olio di girasole fino ad ottenere un burro. Aggiungere la roveja e continuare a frullare, unendo un pizzico di sale e poca acqua. Ottenere una crema soda da condire con origano essiccato, un pizzico di pepe e olio. Aggiustare di sale, se necessario.

Tagliare le olive a rondelle.

Mettere ciascun ingrediente in ciotole singole da servire in mezzo al tavolo in modo tale da condividerle, oppure assemblare il piatto con tutti gli ingredienti e servire.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

 

30 minuti circa più il tempo di ammollo del legume

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *