quinoa allo zafferano

QUINOA ALLO ZAFFERANO – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Domenica Alessandro aveva un corso privato di food photography. Uno di quei corsi dove ci supportiamo vicendevolmente. Preparo il pranzo e qualche piatto da fotografare. Mentre lui, con la sua solita puntuale pignoleria spiega tutta la teoria su cui si basa una fotografia. Perché una fotografia non è solo una bella immagine, è un progetto, che parte dall’ideazione, la struttura e la realizzazione.
Alessandro ha la capacità di trasmettere tantissime nozioni, con pazienza e decisione. È preciso e puntiglioso sui tecnicismi eppure riesce a far passare il concetto con spigliatezza e semplicità. Ascoltarlo, con l’orecchio teso dalla cucina, è sempre interessante e stimolante.
Facciamo due cose diverse eppure molto simili. Siamo diversi nell’approccio eppure complementari. Insieme formiamo una bella squadra, che si fonde armoniosamente. Ognuno sempre all’interno dei propri confini, lavorando con rispetto.

Quando io sono al centro e fotografa una mia ricetta cerca di seguire quella che è la mia idea, il mio piatto, il mio progetto, il mio messaggio. Quando al centro è lui, cerco di supportarlo silenziosamente organizzando la tavola, il set, il piatto e l’impiattamento in base alle sue necessità.
Come sempre è un piacere lavorare insieme, proprio come una squadra. Ed è altrettanto bello ospitare e accogliere i nostri ospiti che, senza accorgercene, li ricopriamo di premure.
Piccolo Chef faceva da giullare, per non annoiarsi, dicendo la sua e esprimendo anche le sue valutazioni e dispensando i suoi consigli. Poi, vedendo che io ero impegnata in cucina e Alessandro sul set ha preferito lasciarci per fare compagnia alla nonna.
Ovviamente prima non ha perso l’occasione di commentare, da grande critico gastronomico che è, i piatti che avevo preparato per il pranzo.
È stata una bellissima giornata, dove la condivisione e la serenità hanno regnato e la domenica è scappata così di fretta tra gli scatti.
Dopo aver riaccompagnato la nostra ospite al treno ci siamo concessi un gelato seduti su una panchina prima di andare a prendere Piccolo Chef, chiacchierando e prendendoci una pausa tutta nostra per organizzare le idee e le incombenze della settimana, progettando e sognando a occhi aperti.

quinoa allo zafferano

quinoa allo zafferano

Quinoa allo zafferano

Ingredienti per 4 persone:

250 gr di quinoa bianca
1 zucchina gialla
1 zucchina verde
1 carota
un pezzetto di daikon
100 gr di piselli freschi sgranati
2-3 funghi champignons piuttosto grandicelli
100 gr di anacardi al naturale
1 mazzetto di rucola
Salsa di soia tamari e acidulato di umeboshi
Olio di girasole alto oleico e olio evo
Sale, pepe
1 bustina di zafferano bio in polvere
4 lamponi freschi

Procedimento:

Sciacquare abbondantemente la quinoa e trasferirla in una casseruola. Coprirla con il doppio del suo volume di acqua, coprire e lasciarla cuocere a fiamma dolce per 20 minuti. A metà cottura unire un pizzico di sale e lo zafferano. Spegnere e far riposare.
Nel frattempo portare a ebollizione una pentola di acqua salata e scottare la rucola per 30 secondi, trasferendola immediatamente in acqua ghiacciata. Nella stessa acqua scottare i piselli per 6 minuti, scolarli e metterli in acqua ghiacciata ed infine scottare la carota, tagliata a brunoise, per 4 minuti.
Tagliare il daikon e spadellarlo a fiamma vivace per qualche minuto con due cucchiai di olio di girasole. Sfumare prima con l’acidulato di umeboshi e poi con la salsa tamari.
Lavare, spuntare e tagliare a brunoise le zucchine.
Affettare i funghi e arrostirli in una padella o in lionese a fiamma vivace da ambo i lati con due cucchiai di olio e sfumando con Sala tamari.
Dopo un ammollo di almeno un’ora, scolar gli anacardi e frullarli con la rucola, di cucchiai di olio di girasole, un cucchiaio di olio evo, sale e pepe. Frullare fino ad ottenere una salsa fluida e omogenea.
Condire la quinoa con olio evo a crudo e le verdure. Aggiustare di sale e pepe.
Servire la quinoa con la salsa di rucola, i funghi spadellati e i lamponi a contrasto.
Buon appetito!

quinoa allo zafferano

quinoa allo zafferano

Tempi di preparazione:

45 minuti circa

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail