quinoa alle verdure e datteri

quinoa alle verdure e datteri

FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

La quinoa alle verdure e datteri è una preparazione dolce-salata. L’ho immaginata quando ,i è stato chiesto di proporre le ricette per Fa la cosa giusta a cui parteciperò con alcuni cooking show ( sabato e domenica 19/20 marzo a Milano). Uno di questi sarà dedicato alla quinoa mentre l’altro agli zuccheri alternativi.

Non volendo proporre solo ricette dolci, ho ideato questa ricetta. Durante il cooking show a Fa la cosa giusta sarà comunque rivisitata la ricetta ma non resistevo dalla voglia di condividerla con voi. Ho scelto le verdure che in cottura “caramellizzano” bene e che secondo il mio gusto potevano abbinarsi bene con la dolcezza del dattero.

A Piccolo Chef la quinoa non piace. Nonostante alcune volte riesca a fargliela mangiare, il piu’ delle volte, dopo qualche cucchiaiata, mi guarda con occhi languidi e mi dice, sottovoce, che non gli va. Io, al contrario, la adoro. Per lui quindi, ho condito con questo sugo del riso basmati. L’aggiunta dei datteri non alterano l’equilibrio degli altri ingredienti, e quasi non si sentono, mantenendo un gusto pieno e particolare. La quinoa è già ricca di proteine, non necessita quindi di aggiunta di altre proteine vegetali. Se proprio volete farne grande scorta, potreste aggiungere dei ceci lessati.

Per portarmi avanti avevo già cotto, in precedenza, la quinoa. La sera, tornata a casa, ho pulito e tagliato le verdure e poi cotto velocemente in padella. Questo piatto di  quinoa alle verdure e datteri è una soluzione per una cena veloce, sfiziosa ma sostanziosa, da tenere presente quando si ha poco tempo a disposizione ma si desidera qualche cosa di buono.

quinoa alle verdure e datteri

quinoa alle verdure e datteri

Quinoa alle verdure e datteri

Ingredienti per 3 persone:

240 gr di quinoa bianca

1 carota

un pezzo di peperone rosso (circa un quarto)

un pezzo di peperone giallo (circa un quarto)

un pezzo di peperone verde (circa un quarto)

1 porro

25 gr di olive verdi denocciolate

2 datteri al naturale

la punta di un cucchiaio di semi di cumino

sale, pepe e olio evo

menta fresca

 quinoa alle verdure e datteri

un’idea per una cena leggera e sfiziosa

Procedimento:

Sciacquare la quinoa e lessarla, per assorbimento, nel doppio del volume di acqua leggermente salata, cuocere, a fiamma dolce, per 20 minuti, fino a completo assorbimento del liquido. Quando pronta, conditela con un filo d’olio extravergine di oliva, sgranatela con una forchetta e tenetela al caldo da parte.

Nel frattempo, pulite e tagliate la carota e i peperone a brounoise. Pulite il porro ed utilizzatene circa 4 cm (un quarto circa).

In un’ampia padella versate due cucchiai di olio con i semi di cumino, il porro con la carota. Cuocete a fuoco vivace per un paio di minuti ed aggiungete i peperoni, continuando a mescolare. Se necessario bagnate con poca acqua, in modo tale che le verdure si caramellizzino in cottura ma non si attacchino. Dopo altri cinque minuti aggiungete le olive denocciolate e sminuzzate e i datteri tagliati a piccoli pezzi. Proseguite la cottura per non oltre 10 minuti, aggiustando di sale e pepe, e spegnete il fuoco. Le verdure dovranno risultare cotte ma croccanti.

Versate nella padella la quinoa e mescolate per amalgamare bene la preparazione. Servite con qualche fogliolina di menta fresca e un filo di olio a crudo.

Buon appetito!

 

Tempo di preparazione:

 

30 minuti

 

nb. Se avete precedentemente cotto la quinoa, quando le verdure saranno cotte, prima di spegnere il fuoco, aggiungetela in padella in modo che si scaldi e completate il piatto.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *