quinoa-con-carote-viole-e-giallle

QUINOA ALLE CAROTE VIOLE E GIALLE – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Se si sta insieme al primo dell’anno, si sta insieme tutto l’anno. … Dite che vale?

Tutti i detti che conosco dicono che se fai una cosa, o non la fai, il primo giorno dell’anno si ripeterà anche nel nuovo anno. Una sorta di augurio all’abitudine. Nel bene e nel male.

Quest’anno il nostro capodanno è stato molto tranquillo. Siamo stati a casa noi tre soli. Per una serie di coincidenze, gli amici non ci hanno raggiunto in montagna e noi abbiamo organizzato una piccola festicciola privata, nell’intimità della nostra casa e in tutta tranquillità e pace.

E’ stato bellissimo preparare la cena tutti insieme, dopo una giornata oziosa e sonnacchiosa. Ho letto tantissimo durante la mattina mentre Piccolo Chef dormiva pacificamente ed Alessandro andava a fare alcune commissioni improrogabili. Dopo una passeggiata pomeridiana, siamo rientrati a casa e iniziato a preparare.

Abbiamo cenato davanti al camino, con la stanza illuminata dalle candele. Avevo messo tante candeline anche tutt’intorno al balcone creando una atmosfera davvero magica e romatica.

Il girono seguente ho fatto una bella camminata, da sola, al confine del bosco. Il silenzio, il cielo terso, l’aria frizzante erano davvero un toccasana.

Nel pomeriggio ci hanno raggiunto i nostri amici. E il primo giorno dell’anno è trascorso tra abbracci, risate e tanto divertimento.

Una giornata davvero meravigliosa, di buon auspicio per un nuovo anno più sereno e leggero rispetto a quello appena concluso. O almeno è quello che mi auguro!

Arrivata l’ora della cena ho improvvisato con quello che avevo in casa. SArebbe stato davvero difficile trovare un negozio aperto e andare al ristorante lo avevamo escluso a priori.

Dopo una partita a Cluedo, le risate per le freddure improbabili e un aperitivo a base di focaccia calda, appena sfornata, ho portato in tavola questa quinoa.

L’ho cotta semplicemtne con le carote viola ed ha assunto una colorazione meravigliosa. Oltre ad aver preparato una salsa di accompagnamento a base di cartoe arancio, l’ho serivita con una crema di tofu, che ha compeltato il piatto.

Un pasto semplice, leggero e senza troppi sfronzoli ma che ci è piaciuto davvero tanto!

Ah… dimenticavo… Buon anno!

quinoa-con-carote-viole-e-giallle

QUINOA ALLE CAROTE VIOLA E GIALLE

Quinoa alle carote viola e gialle

 

Ingredienti per 4 persone:

 

300 gr di quinoa bianca

2 carote vioa

3 carote arancio

1 porro

200 gr di tofu al naturale

una manciata di prezzemolo

1 cucchiaio di capperi dissalati

mezzo spicchio di aglio (facoltativo)

acidulato di umeboshi

sale, pepe, olio evo e olio di girasole altooleico

quinoa-alle-carote-viole-e-giallle

quiinoa alle carote vuiole e gialle

Procedimento:

Pulire le carote viola e tagliarle a dadini regolari. Pulire il porro e affettarlo sottilmente. Far arrostire da prima il porro con due cucchiai di olio di girasole e poi aggiungere le carote. Salareleggermente, sfumare con un cucchiaio circa di acidulato e far cuocere per 5 minuti circa. Unire la quinoa, mescolare e coprire con un volume e mezzo di acqua, coprendo bene tutto il composto. Abbassare la fiamma e lasciare cuocere  per circa 20 minuti, avendo cura di mescolare di tanto in tanto.

Nel frattempo pulire le restanti carote e tagliarle in maniera regolare a punta di matita. Stufarle, in un acasseruola con due cucchiai di olio evo, a fiamma dolce per circa 20 minuti. Quando cotta frullare fino ad ottenere una sasla liscia e omogenea.

Lessare il tofu in abondante acqua bollente salata. Scolarlo e frullarlo con due cucchiai di olio evo, un cucchiaio di acidulato di umeboshi, i capperi, il prezzemolo e l’aglio. Ottenere un composto liscio e conservare in frigorifero.

Servire la quinoa con la salsa di carote e una quenelle di todu.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

40 minuti circa

Difficoltà:

facilissima

 

Nota bene:

La crema di tofu e la salsa di carote possono essere prepararate in anticipo.

 

 

FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail