Quinoa al melone

quinoa al melone

QUINOA AL MELONE – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Una delle nostre serate in vacanza ho preparato questa deliziosa insalata di quinoa al melone. Avevamo voglia di qualcosa di fresco, ma che fosse goloso, e non avendo molta voglia di passare troppo tempo ai fornelli, ho proposto un piatto a base di quinoa. La quinoa la adoro, è estremamente versatile e si presta a preparazioni sia calde che fresche. E’ veloce da preparare e ha un gusto inconfondibile che si abbina a numerosi ingredienti. Per accontentare un po’ tutti ho aggiunto delle verdure, i ceci ed i pomodori secchi che, con la loro sapidità,  hanno caratterizzato la preparazione. Infine ho aggiunto il melone, fresco e dissetante, come elemento principale. Dopo le passeggiate in montagna, tra boschi con tronchi e radici magici, irti sentieri e prati lussureggiati e assolati, abbiamo voglia di cibi freschi. Durante queste vacanze ho preso una pausa anche dalla cucina. Non avevo voglia di preparare cose troppe elaborate ma di godermi il tempo libero e l’aria aperta. Questo tipi di piatti sono il giusto compromesso tra qualcosa di buono, sano e sfizioso.

La quinoa si prepara facilmente in poco tempo, è estremamente saziante e, grazie al suo alto apporto proteico, ritempra delle fatiche della giornata. Assaporare un’insalata di quinoa al melone, seduti tranquillamente sul terrazzo al tramonto, di fronte allo spettacolo delle nostre montagne mi riempie di gioia e mi rasserena e, per questo, sono particolarmente grata.

quinoa al melone

quinoa al melone

Quinoa al melone

Ingredienti per 3 persone:

 

180 gr di quinoa

50 gr di ceci già lessati

mezzo melone ( o un piccolo meloncino) maturo

2 carote

1 zucchina

4 pomodori secco

una manciata di foglie di basilico fresco

360 gr di brodo vegetale

Sale, pepe e olio evo

 

Procedimento:

Sciacquare abbondantemente la quinoa e lessarla, per 15 minuti a fuoco moderato, nel brodo vegetale fino a completo assorbimento del liquido di cottura. Spegnere il fuoco e lasciare riposare.

Nel frattempo, lavare, mondare e pelare le carote. Tagliarle a brounoise oppure grattuggiarle finemente. Lavare e spuntare la zucchina e tagliarla in pari modo.

Affettare sottilmente i pomodori secchi e tagliare a dadi regolari il melone. Trasferire la quinoa in una ciotola e sgranarla con due cucchiai di olio extravergine.  Condirla con le carote, la zucchina, i ceci lessati, i pomodori secchi ed il melone. Mescolare e aggiustare di sale e pepe.

Infine aggiungere il basilico pulito e spezzettato e servire.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

30 minuti circa

 

nb. Si può preparare in anticipo, avendo cura di aggiungere il basilico poco prima di servire, conservandola in frigorifero fino al momento di servire.

A piacere si può aggiungere germogli di senape, brounoise di zenzero e/o lamelle di mandorle.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *