polpette ai borlotti

 

polpette ai borlotti

FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La mia passione per le polpette mi porta spesso a provarne di nuove. Questo anche per proporre qualcosa di gustoso ai miei ometti. Cerco sempre di variare, utilizzando sempre diversi legumi. Il rischio, con le polpette di legumi, è che siano un po’ stoppose e poco appetitose. Questa volta ho provato a farle con i borlotti e servirle a pranzo, durante le vacanze, con delle melanzane cotte in aceto e poi messe sott’olio per un breve periodo e accompagnando con un insalata di carote. Le melanzane sott’olio e le carote, hanno aiutato a rendere ancor più gustose queste polpette ai borlotti che sono piaciute anche fredde e che sono andate a ruba.

 

polpette ai borlotti

polpette ai borlotti

Per accelerare la ricetta potete utilizzare legumi già cotti, scegliendo quelli bio, anche se vi consiglio di cuocerne in quantità e poi congelarli, per averli già a disposizione quando ne avete bisogno.

 

Polpette ai borlotti

 

Ingredienti per 3 persone:

 

200 gr di borlotti lessati

1 cipolla rossa o 1 cipollotto

una manciata di menta fresca

1 panino raffermo

olio, sale e pepe

 

 

polpette ai borlotti

polpette ai borlotti

Procedimento:

Dopo aver tenuto in ammollo i borlotti per una notte, scolare e cuocere in acqua, con una foglia di alloro e un pezzetto di alga kombo oppure di zenzero. Quando saranno cotti, scolarli e farli raffreddare.

In un frullatore ridurre in polvere il pane raffermo e metterlo da parte. Nello stesso frullatore mettere i borlotti cotti, una piccola cipolla rossa, la menta fresca lavata e asciugata. Condire con un pizzico di sale e pepe e un filo di olio evo. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il pane raffermo per avere un impasto sodo e lavorabile, misurandolo di volta in volta. Se dovesse esserci troppo pane, e l’impasto risultare troppo asciutto, aggiungere poca acqua e un filo di olio evo.

Inumidire le mani e prelevare poco impasto per volta. Lavorare l’impasto tra le mani e metterlo in una teglia, coperta di carta da forno. Proseguire fino a terminare l’impasto di borlotti.

Infornare, in forno caldo, a 200 gradi per circa 15 minuti e servire.

Buon appetito!!

 

Tempi di preparazione:

40 minuti circa più il tempo di cottura dei legumi

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *